lunedì 13 gennaio 2020

I CITTADINI HANNO IL DOVERE DI CONTRIBUIRE ALLA CONSULTAZIONE PER L'APPROVAZIONE DEL NUOVO PIANO TRIENNALE PER LA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA

Come tutti gli anni entro il 31 gennaio ogni pubblica amministrazione deve approvare l'aggiornamento del  Piano triennale per la prevenzione della corruzione e la trasparenza. 
I cittadini possono contribuire al miglioramento del piano attraverso una fase di consultazione.
Il Comune di Sabaudia ha pubblicato l'avviso con il quale viene informata la cittadinanza circa questa opportunità e viene fissato il termine ultimo per l'invio dei contributi al 20 gennaio.
Nel documento allegato SCHEDE PTPCT 2020 viene spiegata la procedura seguita e vengono fornite le schede con i vari procedimenti per facilitare i cittadini.
Rammento che l'amministrazione in base alle direttive del dipartimento della funzione pubblica è tenuta a fare menzione dei contributi ricevuti e circa la loro utilizzazione.
Al fine di elaborare il Piano Nazionale Anticorruzione 2020 approvato con la deliberazione 18 novembre 2019, n. 1064, l’ANAC ha richiesto , alle Amministrazioni di seguìre una impostazione più analitica che nel passato , oltrechè più tecnica ,per valutare il rischio . 
Secondo tale indirizzo : 
1.sono stati descritti nelle schede che seguono ,i principali processi ( selezionati) di competenza delle strutture organizzative del Comune e , dopo aver elencato i processi ritenuti più rilevanti per l’elaborazione del piano ,sono stati individuati , con riferimento ad ognuno , le fasi in cui si articola , con iniziale evidenziazione dell’input di processo, esitato con l’output , rispettivamente atto di impulso e prodotto finale . 2 la valutazione del rischio , come negli anni passati, è stata contestualizzata e basata su un approccio non più e non solo matematico , ma qualitativo e misto Ai fini della pubblica audizione , finalizzata a consentire a tutti gli interessati , cittadini inclusi , non soltanto di conoscere in via preventiva le future misure da adottare per la prevenzione della corruzione e trasparenza , ma anche di segnalare ,qualora intendano farlo , suggerimenti o proposte integrative , si spiega che per processo si intende il complesso di attività amministrative ed economiche ,coordinate tra loro che creano valore ( bene , servizio o opera ).Per input di processo si intende l’attività che avvia il processo (es. e una istanza di parte o un'attivazione d'ufficio ) - ; per output , si intende il prodotto o risultato del processo rivolto all’esterno ( es. erogazione di una sovvenzione, fornitura libri di testo gratuiti , etc.) o all’ interno dell’Amministrazione ( es concessione di ferie su richiesta del dipendente ).Il soggetto esterno e interno ,destinatari del prodotto, sono detti utenti . 
Il rischio per il 2020 , è stato preventivato , in base alle rilevazioni effettuate nel 2019 e formalizzate nella Relazione 2019 del RPCTC Con due istanze , del 28 novembre 2019 e del 17 dicembre 2019 , il RPCTC ha , infatti , invitato i Responsabili dei Settori del Comune ,di fornire dati su prevenzione corruzione e Trasparenza .Oltre a tale base di partenza di riferimento , le valutazioni quali-quantitative per il 2020 sono state formulate tenendo conto di nuove attività da avviare Sulla base, dunque, delle risultanze inserite nella Relazione PCT 2019 , le quali a loro volta recepiscono gli esiti delle verifiche periodiche infra-annuali , sono state individuate le aree di rischio e, all'interno di queste, , sono stati selezionati i processi e le fasi in cui ciascuno di essi si articola . I rischi sono stati misurati sia in corrispondenza di processi e fasi riferiti a ciascun singolo settore , sia in modo aggregato per ambiti amministrativi omogenei , laddove processi e fasi , siano trasversali, quindi , comuni a più settori . Per la misurazione qualitativa del rischio , che con il nuovo PTPTC (nelle tabelle che seguono ), viene espressa con giudizio di sintesi , si evidenzia che gli steps seguono essenzialmente i meccanismi rilevatori , ritenuti piuttosto efficaci , gia adottati per l'elaborazione dei PTPTC delle ultime annualità ed utilizzati secondo le prescrizioni dei PNA dell'ANAC ( deliberazioni n. 1208/ 2017 e n. 1074/2018 ).Gli indici di misurazione vengono attualizzati per l'anno 2020

Nessun commento:

Posta un commento