giovedì 2 gennaio 2020

L'AVVISO PUBBLICATO DALL'ARES 118 IL 30 DICEMBRE NON GARANTISCE UN ADEGUATO PRONTO INTERVENTO DI EMERGENZA SUL TERRITORIO DI LATINA

Come già accennato nei giorni scorsi all'albo pretorio dell'ARES 118 è stata pubblicata la deliberazione n. 365 in data 30 dicembre 2019 con la quale è stata indetta una procedura selettiva tra gli enti, associazioni e istituzioni di volontariato a carattere associativo aventi la finalità di concorrere al conseguimento dei fini istituzionali del SSN. 
Dall'allegato del capitolato contenente le postazioni e la tipologia dei mezzi si apprende che per la provincia di Latina sono messe a gara 3 (tre) automediche e 19 ambulanze (MSB) senza medico a bordo.
In particolare nel bando le automediche sono previste a:
-Formia Penitro
-Latina Scalo
-Terracina Badino.
Naturalmente si tratta di servizi che integrano quelli già svolti dall'ARES 118 con personale dipendente: 2 (per un totale di 5), ma purtroppo per carenza di trasparenza non è possibile sapere oggi il totale dei minuti totali di BLS.
Meno male che grazie alla lotta  portata avanti dal 2018 insieme ai Comitati cittadini e ad alcuni Comuni siamo riusciti a non far trasformare i PPI in postazioni medicalizzate del 118  perché ci saremmo potuti trovare senza medico.
Le ambulanze MSB sono previste per: Aprilia (2), Castelforte, Cisterna Vivaldi, Cori, Fondi MOF, Formia Penitro, Gaeta, Latina OSCI (2), Latina Estrella, Latina Scalo, Pontinia, Ponza, Priverno Pignatari, Sonnino Scalo, Terracina Badino, Sabaudia, Latina.
Si tratta di una previsione assolutamente insufficiente.
Come già ricordato per l'estensione del territorio della provincia e la sua orografia e per la popolazione residente (per non parlare del turismo estivo) sarebbero necessarie secondo l'AGENAS 9 ambulanze medicalizzate e 14.082 minuti di assistenza BLS al giorno con ambulanze di base (MSB).
Sempre dall'albo pretorio dell'ARES  118 si apprende che con delibera 366 gli autisti per gli automezzi saranno forniti mediante contratto di somministrazione dalla società MANPOWER....Meno male che si voleva re-internalizzare il servizio come pure previsto nell'ultimo DCA U00469/2019 con il Piano di Rientro.

Nessun commento:

Posta un commento