sabato 16 maggio 2020

LA REGIONE LAZIO FORNISCE AI DIRETTORI GENERALI DELLE ASL INDICAZIONI PE RLA RIPRESA DELL'ATTIVITA' AMBULATORIALE - CI SARA' MOLTO DA FARE

La Regione Lazio ha inviato un documento con le indicazioni per i direttori generali per la ripresa dell'attività di medicina specialistica ambulatoriale delle Aziende sanitarie. 
In primo luogo il documento fornisce tutte le indicazioni per le precauzioni da mettere i atto in questo periodo in cui comunque il rischio del contagio è ancora presente, poi vengono affrontate le tematiche relative al recupero delle prestazioni istituzionali sospese sottolineando come si debba: 
1.stabilire le priorità con le quali recuperare, compatibilmente con gli spazi disponibili, le prestazioni prenotate non erogate, impegnandosi a garantire la continuità assistenziale per i follow up prenotati, in particolare per quelli che presentano maggiore criticità clinica.
2. utilizzare la televisita/videochiamata sanitaria, il controllo remoto dei dispositivi impiantabili in ambito cardiologico e diabetologico, per la gestione delle visite di controllo e i follow up, secondo le modalità che saranno riportate in un apposito atto regionale di prossima pubblicazione.
3. individuare, per il recupero delle prestazioni, criteri utili a definire la precedenza di erogazione da attribuire alle prestazioni sospese, quali:
a) Livello di rischio per fragilità (Allegato 1);
b) Appropriatezza (inserendo in coda le prestazioni, riportate nell’allegato 4D del nuovo nomenclatore tariffario 2017, ad alto rischio di inappropriatezza, e le prestazioni ripetute);
c) Ridefinizione della classe di priorità della prestazione a seguito di rivalutazione a distanza.
4. fornire all’utente, al termine della visita di controllo ambulatoriale, la prenotazione nel sistema ReCUP dei successivi appuntamenti, come previsto dal PRGLA 2019-2021.
5. prevedere, per il recupero delle prestazioni sospese, il ricorso a:
a) ottimizzazione dei turni del personale, medico/comparto, e dell’uso degli spazi, delle tecnologie ed attrezzature;
b) aperture dei presidi sanitari nelle ore serali e nelle giornate di sabato e domenica;
c) per le strutture pubbliche, utilizzo delle prestazioni aggiuntive, per i medici specialisti e per il comparto, come da normativa vigente.
L’attività svolta dai medici specialisti in prestazioni aggiuntive, ovvero sotto altra eventuale forma di contrattualizzazione, dovrà essere rendicontata attraverso report inviati, mensilmente, alla Direzione Regionale Salute con indicati i volumi di prestazioni eseguite;
d) strutture private accreditate per l’erogazione di parte delle prestazioni sospese, prenotate in classe D e P, sempre all’interno del budget loro assegnato.
6. Indirizzare le prestazioni sospese di mammografia, pap-test e test HPV, prenotate da utenti in età di screening, ove possibile e comunque nel rispetto dei tempi di erogazione della prestazione, ai relativi programmi di screening aziendali.
Per quanto riguarda le colonscopie prenotate, si raccomanda di effettuare una valutazione telefonica degli utenti in età di screening per il loro, eventuale, invio al programma di screening del cancro del colon-retto.
7. prevedere, al fine di ridurre al minimo lo spostamento degli utenti e l'affollamento nei siti di erogazione, che gli specialisti forniscano consulto a distanza/teleconsulto a MMG/PLS o ad altri specialisti per una second opinion. Si invita il Referente aziendale per le liste di attesa a organizzare (tipologia di ambulatorio specialistico, numero telefonico, giorni e orari) le attività di teleconsulto dei propri specialisti, informando gli interessati a tale servizio (MMG/PLS, altri specialisti).
Come si vede si tratta di indicazioni di larga massima per cui si attende che ogni azienda sanitaria si attivi soprattutto per quanto riguarda i pazienti cronici e per quelle in follow-up che in questo periodo hanno dovuto sospendere i controlli periodici e che come si comprenderà sono in ansia.
Un giro di telefonate dal parte dei reparti interessati sarebbe una soluzione apprezzata dai pazienti per verificare rapidamente il loro stato e riprogrammare la data del prossimo controllo.

Nessun commento:

Posta un commento