venerdì 8 maggio 2020

L'AZIENDA SANITARIA LOCALE DI LATINA PROSEGUE AD AFFIDARE ALL'ESTERNO ANCHE LA GESTIONE DELL'ASSISTENZA INFERMIERISTICA

Inaugurazione della Casa della Salute di Sezze
Come scritto più volte in questi anni a causa del blocco delle assunzioni del personale l' azienda sanitaria locale Latina ha avviato un processo di progressivo affidamento all'esterno di molti servizi e prestazioni sia di carattere amministrativo che sanitario tanto che oramai l'incidenza del costo del personale sul bilancio è ridotta ai minimi termini  (19%), mentre il costo dei servizi sanitari esternalizzati aumentato alle stelle (64%).

Al fine di rimediare a questa situazione che purtroppo riguarda anche altre aziende il Governo  con l’articolo 11 del D.L. 35/2019, convertito con legge 60/2019 ha introdotto nuove disposizioni in materia di spesa del personale delle aziende sanitarie personale consentendo un aumento del 5% rispetto a quella sostenuta al 31 dicembre 2018 e prevedendo (3° comma) che le regioni possano, previo accordo da definirsi con il Ministero della Salute ed il Ministero dell’Economia e delle Finanze, incrementare ulteriormente i limiti di spesa di cui al comma 1, di un ammontare non superiore alla riduzione strutturale della spesa già sostenuta per servizi sanitari esternalizzati prima dell’entrata in vigore del presente decreto. 
Sulla base delle norme citate il Consiglio regionale del Lazio il 31 luglio 2019, a seguito di un Ordine del giorno presentato dai consiglieri Marcelli, Lombardi, Cacciatore, Blasi, Pernarella, Corrado, De Vito, Porrello e Novelli, per impegnare il Presidente e la Giunta regionale per ridurre la quota di esternalizzazione di servizi e personale sanitario lo ha approvato all’unanimità.
Non risulta che le direzioni regionali competenti abbiano fatto nulla per dar corso a questo ordine del giorno.
Pertanto all'albo pretorio dell'azienda sanitaria locale Latina è stata pubblicata in questi giorni la deliberazione n. 568 in data 7 maggio 2020 con cui si è proceduto all'aggiudicazione a seguito di una gara dell'affidamento per 36 mesi del servizio di  Unità operativa di assistenza territoriale e gestione infermieristica per la Casa della Salute di Sezze, per l'ospedale di Comunità di Cori, e per il presidio sanitario di Ventotene.
L'aggiudicazione è stata fatta in base all'unica offerta pervenite alla cooperativa OSA.
Il valore della gara è di 2.513.373,50 per 36 mesi.
Quando è stata inaugurata la casa della salute di Sezze non pensavo che sarebbe finita così.
Sarebbe ora che venisse invertito questo meccanismo che ha impoverito la sanità pubblica.

Nessun commento:

Posta un commento