giovedì 18 giugno 2020

IL POTENZIAMENTO DELL'ASSISTENZA TERRITORIALE PASSA PER LE CASE DELLA SALUTE

Ho pubblicato oggi la nuova edizione del mio "MANUALE PER LE CASE DELLA SALUTE".
Quando fu pubblicata la prima edizione, nella Regione Lazio era stata appena inaugurata la prima nel Comune di Sezze Romano, anche se nel resto d' Italia c'erano già alcune CdS.
Come molti sanno si tratta di "Strutture polivalenti e funzionali in grado di erogare materialmente l’insieme delle cure primarie, di garantire la continuità assistenziale e le attività di prevenzione; sedi pubbliche dove trovano allocazione, in uno stesso spazio fisico, i servizi territoriali che erogano prestazioni sanitarie e sociali; luogo di prevenzione e promozione della salute e del benessere sociale" (è la definizione data nel 2007 dal Ministero della salute).
Oggi le Case della salute sono cresciute e sono presenti in tutte le regioni; nel Lazio sono oramai 22 e rappresentano nei Comuni dove sono presenti il centro dell'assistenza territoriale.
Il manuale vuole aiutare operatori, cittadini ed organi decisori a pianificare in maniera adeguata le nuove CdS, scegliendo immobili sufficientemente ampi, possibilmente al centro delle città, utilizzando possibilmente gli ospedali dismessi e dotandole di apparecchiature e di personale professionalmente preparato.
Nel mio saggio viene indicato in base a studi fatti da società scientifiche o altri organismi quale deve essere l'organizzazione interna, il fabbisogno di ore per le visite specialistiche, le categorie di personale di cui  devono essere dotate, ecc. 
Proprio in questi giorni molte aziende sanitarie sono chiamate, insieme alla regione Lazio a riorganizzare 'assistenza territoriale in base al DL 34/2020 per rinforzare questo tipo di assistenza in vista di possibili nuove epidemie (che speriamo non si verifichino); questo libro può essere uno strumento per affrontare in maniera adeguata i nuovi impegni per dare ai cittadini un servizio sanitario di prossimità in grado di fronteggiare le nuove sfide.
Il saggio può essere molto utile anche ai cittadini più attenti per difendere il loro diritto alla salute.

Nessun commento:

Posta un commento