Procede il processo di innovazione della Pubblica Amministrazione con l’Agenda Digitale europea 2011 ( inserita ne programma dl Presidente Mario Monti ) per accelerare la diffusione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione e sfruttarne i vantaggi per i cittadini.
Il 23 si è tenuto a Roma un evento in cui è stato lanciato il coinvolgimento di tutte le pubbliche amministrazioni, soprattutto quelle locali.
L' Agenda digitale europea è una delle iniziative faro della strategia Europa 2020, e mira a stabilire il ruolo chiave delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ( ITC ) per raggiungere gli obiettivi che l'Europa si è prefissata per il 2020.
L'agenda digitale prevede sette grandi linee d'azione:
1. realizzare il mercato unico del digitale favorendo l'accesso a servizi e contenuti online
2. migliorare l'interoperabilità dell'ICT attraverso la promozione di standard;
3. rafforzare la sicurezza, la fiducia, e la privacy dei cittadini europei nell'utilizzazione dell'ICT;
4. assicurare la diffusione capillare e l'accesso dei cittadini a Internet ad altissima velocità;
5. aumentare gli stanziamenti su ricerca e innovazione nel settore ICT;
6. promuovere la conoscenza dell'ICT per favorirne l'uso da parte di tutti i cittadini;
7. accelerare l'adozione di soluzioni intelligenti basate sull'ICT per affrontare le grandi sfide del futuro come la riduzione dei consumi energetici, l'anzianità della popolazione, il miglioramento delle condizioni di vita dei pazienti e dei disabili, ecc.
E’ in quest’ottica che occorre ripensare con urgenza l’organizzazione del Comune di Sabaudia per adeguarla ai nuovi obiettivi e ridefinire la dotazione organica prevedendo una struttura idonea, coprendo i posti di analista e programmatore con personale con contratti a tempo indeterminato ed eliminando la frammentazione tra competenze e consulenze non adeguatamente coordinate.
Mentre si parla di interoperatività tra le Pubbliche amministrazioni, occorre fare in modo che i vari settori comunali possano disporre di programmi che dialoghino tra di loro e che sia più agevole la condivisione dei dati.
E’ fondamentale dotare l’amministrazione di un software integrato per la gestione della contabilità, come del resto più volte sollecitato anche dal Collegio dei Revisori dei conti.
E’ necessario aggiornare ed adeguare il sito web arricchendolo per consentire ai cittadini di poter interagire direttamente per il disbrigo in via telematiche delle pratiche più elementari, inserendo per ogni settore tutta la modulistica ( al momento assolutamente carente ) e che questa sia compilabile on-line.
Occorre dare sempre più trasparenza a tutti gli atti, come previsto dalla legge.
Le iniziative fin qui adottate sono state limitate ad alcuni settori ( ad es. SUAP ), manca una visione d’insieme dell’informatica ed un programma che coinvolga tutti i settori in maniera omogenea.
Non è accettabile che la valutazione del sito web venga fatta in maniera autoreferenziale, ci sono strumenti per misurare i siti, in base ai quali purtroppo il sito web del Comune non ottiene una buona valutazione.
Negli ultimi anni si è cominciato a fare qualcosa, ma siamo ancora molto lontani dagli obiettivi previsti dall’Europa, occorre fare molto di più.
Inoltre nella nostra città purtroppo molti cittadini sono ancora affetti da digital divide; è indispensabile rimuovere questa barriera organizzando corsi per le persone meno giovani.
Ci auguriamo che con il nuovo bilancio 2010 anche Sabaudia decida di investire con risorse umane e finanziarie in questo settore, per adeguarsi ai nuovi standard dell’ Unione europea, rimuovendo gli inconvenienti più volte segnalati.
Nessun commento:
Posta un commento