Con Deliberazione della Giunta Regionale di centro sinistra del 799/2008 era stato approvato lo schema di Avviso Pubblico per la manifestazione di interesse ai fini dell’individuazione degli interventi straordinari per lo sviluppo economico del litorale laziale. In base all’ art.41 della L.R. 26 deI 28 dicembre 2007; con Deliberazione Giunta comunale Sabaudia n. 40 del 17 marzo 2009 – si è proceduto all’ approvazione progetto preliminare, che è stato ritenuto meritevole di ammissibilità ed inserito nel Piano degli interventi straordinari. Con deliberazione n. 20 del 12 febbraio 2010 la Giunta del Comune di Sabaudia ha approvato il progetto definitivo.
Tutte le amministrazioni interessate ( Soprintendenza, Regione,etc. ) hanno poi espresso il loro parere favorevole al progetto subordinandone per lo più la realizzazione ad una serie di condizioni al fine di assicurare la prevalenza del restauro conservativo sul concetto di restyling.
A motivo del tempo trascorso abbiamo rivolto nel mese di luglio una interrogazione al Sindaco per conoscere la situazione ed il perché i lavori, nonostante i cartelli esposti in piazza, ancora non fossero iniziati.
La risposta ci è stata fornita nel corso della seduta del 3 novembre scorso: l’Assessore Zappalà, subentrato alla guida dell’Assessorato al Turismo ha ridotto del 50% il finanziamento, che comunque ancora non è nella disponibilità del Comune, per cui la gara ancora non è stata neanche indetta.
Poiché l’Assessore al Bilancio ha bloccato tutti i mandati fino al 31 dicembre ci sarà ancora da aspettare.
Per il momento saranno fatti solo alcuni lavori di rifacimento dei marciapiedi del centro storico, senza dubbio utilissimi, ma che nulla hanno a che fare con la Piazza.
Il tutto sempre senza sottoporre il Programma triennale dei lavori pubblici ( per le modifiche del caso ) all’apposita Commissione consiliare.
Nessun commento:
Posta un commento