PREMESSO
- CHE il 9 febbraio scorso il Governo ha emanato il Decreto
Legge n.5/2012, recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e
di sviluppo” ( convertito in
legge con legge n. 35 del 4 aprile 2012 ), con il quale è stata, tra l’altro,
profondamente modificata la L.241/90 per la parte relativa al procedimenti
amministrativo, stabilendo all’art. 2 che:
“Decorso inutilmente il termine per la conclusione del
procedimento… il privato può rivolgersi al (dirigente) responsabile …perché,
entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto, concluda il
procedimento…”
Inoltre: “La mancata o tardiva emanazione del provvedimento
nei termini costituisce elemento di valutazione della performance individuale,
nonché di responsabilità disciplinare e amministrativo-contabile del dirigente
e del funzionario inadempiente.”
- CHE queste disposizione, unitamente alle altre correlate,
mira a dare trasparenza ai cittadini circa la certezza e la speditezza della
conclusione dei procedimenti amministrativi.
CONSIDERATO
- CHE è necessario
che il nostro Comune preventivamente predisponga e renda pubblico ( anche
mediante pubblicazione sul sito web ) l’elenco dei procedimenti amministrativi
per ciascun Settore, individuando per ciascuno di essi:
il responsabile,
eventuali pareri necessari o atti endoprocedimentali;
il termine entro il quale il procedimento deve essere
concluso ( se non fissato per legge, di norma trenta giorni, ma può essere
anche individuato un termine maggiore, nei casi di provvedimenti complessi,
purché ciò sia adeguatamente motivato)
il tipo di provvedimento conclusivo e chi lo deve adottare (
deliberazione di Consiglio o di Giunta,
Decreto del Sindaco, determinazione dirigenziale, etc. )
- CHE è necessario altresì che in base all’art. 9-bis. della L.
241/1990, così come modificata dalla citata L. 35/2012, deve essere individuato,
nell'ambito delle figure apicali dell'amministrazione, il soggetto cui
attribuire il potere sostitutivo in caso di inerzia.
CONSIDERATO ALTRESI’
- CHE tutti i
cittadini e gli imprenditori hanno interesse a che l’Amministrazione provveda
al più presto a dare attuazione a queste norme per mettere la parola fine alle
ricorrenti lamentele di molti cittadini i quali dopo aver presentato una
istanza agli uffici, dopo molto tempo. ancora non hanno ricevuto risposta.
- CHE l’art. 2bis
della predetta L. 241/90 stabilisce che “Le
pubbliche amministrazioni …sono tenuti al risarcimento del danno ingiusto
cagionato in conseguenza dell’inosservanza dolosa o colposa del termine di
conclusione del procedimento.
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO
- Di conoscere perché ancora non si sia provveduto a dare
attuazione ed a dare pubblicità alle procedure previste dalla nuova normativa introdotta
dal D.L. 5/2012
- Di conoscere quando si provvederà ad individuare il
nominativo del dirigente ( o dei dirigenti ) incaricati di dare attuazione a
quanto previsto dall’art. 9-bis della L. 241/90
Nessun commento:
Posta un commento