martedì 22 maggio 2012

Un progetto LIFE+ per il lavoro ed il rilancio dell'economia


Il 23 maggio il Gruppo PD ha presentato la seguente MOZIONE :
PREMESSO
- CHE   più volte questo Gruppo ha rappresentato l’opportunità  di reperire fondi europei  al fine di  avviare un  concreto progetto di politica ambientale
- CHE  è aperto il bando 2012 per la presentazione di proposte nell’ambito del Programma comunitario Life Plus, con scadenza 26 Settembre 2012.
- CHE  l’obiettivo principale del Programma LIFE + è quello di contribuire all’attuazione, all’aggiornamento e allo sviluppo della politica e della normativa comunitarie in materia di ambiente, compresa l’integrazione dell’ambiente in altre politiche, contribuendo in tal modo allo sviluppo sostenibile. In particolare, LIFE+ favorisce l’attuazione del 6° Programma di Azione Ambientale (PAA), comprese le strategie tematiche, e finanzia misure e progetti con valore aggiunto europeo negli Stati membri.
- CHE il bando è rivolto ad  Enti pubblici e/o privati, soggetti e istituzioni con sede in uno dei 27 Stati membri dell’Unione Europea.
- CHE  i progetti LIFE+ possono avere un partenariato (consigliato) minimo di 1 e massimo di 5 partner.
- CHE  la durata consigliata dei progetti è di 2-5 anni, in coerenza con le attività previste. La firma dei contratti è prevista al più tardi per Giugno 2013. La prima data utile per l’inizio dei progetti è il 1 Giugno 2013.
- CHE occorre prevedere una quota di  cofinanziamento  a carico del bilancio comunale;
CONSIDERATO
- CHE  possono essere presentati progetti a titolo di una seguenti tre componenti tematiche nelle quali è articolato il Programma Life+  :
“NATURA E BIODIVERSITÀ”
“POLITICA E GOVERNANCE AMBIENTALI”
“INFORMAZIONE E COMUNICAZIONE”
- CHE le proposte dovranno essere presentate online al Ministero dell’Ambiente entro e non oltre il 26 Settembre 2012, ore 23.59 ora di Bruxelles, tramite il sistema eProposal.
CONSIDERATO ALTRESI’
- CHE potrebbero essere presentati progetti per la manutenzione dell’ambiente, nonché per pubblicizzare in maniera adeguata il nostro territorio,  unitamente ai comuni viciniori  e all’Ente Parco del Circeo che potrebbero avere una durata di anni cinque, consentendo in tal modo di garantire numerosi posti di lavoro, migliorare anche l’offerta turistica e contribuire ad attivare il volano dell’economia locale;
- CHE è in corso la predisposizione del  Bilancio pluriennale 2012-2014;
IMPEGNANO
Il Sindaco e la Giunta a  predisporre, possibilmente con i Comuni di Latina e San Felice Circeo, oltre che con l’Ente Parco nazionale del Circeo, i progetti in questione, prevedendo il relativo cofinanziamento nel  Bilancio pluriennale. 

Nessun commento:

Posta un commento