venerdì 11 ottobre 2013

Amianto: occorre accelerare la bonifica del territorio cittadino

Desidero esprimere la mia personale soddisfazione per il fatto che il Sindaco, a seguito di segnalazione del Dipartimento di prevenzione della ASL abbia finalmente emesso una ordinanza (la n.9/2013) per la messa in sicurezza di alcune coperture in amianto di una azienda agricola, assicurando così il rispetto della normativa in materia.
Rammento che sin dal 2011 il gruppo del PD aveva presentato una mozione per la bonifica del nostro territorio dall’amianto che poi fu approvata all’unanimità dal consiglio comunale il 20 giugno 2011, con deliberazione n. 27.
Anche molti cittadini ed associazioni hanno più volte manifestato la loro preoccupazione per la presenza di amianto in cattivo stato di conservazione.
Nel settembre dell’anno scorso inviai una lettera personale per sollecitare gli adempimenti a quanto stabilito con la deliberazione in questione.
Già sono stati assunti alcuni provvedimenti (ad esempio l’ordinanza 21/2012 e la determinazione n. 875/2013).

Mi auguro che a questa ordinanza corrisponda una sempre maggiore attenzione al problema dell’amianto per dare concreta attuazione alla predetta deliberazione e per prevenire i danni gravissimi alla salute umana che può procurare questo materiale, purtroppo ancora presente in molte aree agricole, in cantieri dismessi e persino nel territorio urbano.

Nessun commento:

Posta un commento