sabato 26 ottobre 2013

Cinema Augustus di Sabaudia : una nuova interrogazione

Premesso che:
- Da tempo i cittadini di Sabaudia, ma anche molti turisti, seguono con apprensione le vicende al Cinema Augustus che, dopo alti e bassi, da quanto apprendo dalla stampa è oramai stato chiuso - sembra definitivamente - dall'attuale gestore.
- Nel corso della passata consiliatura il Gruppo PD si era reso promotore di una interrogazione e di una mozione miranti a mantenere l'attuale destinazione urbanistica, ricevendo risposte positive.
- In occasione di una precedente serrata avvenuta nella primavera scorsa dal Comune arrivarono assicurazioni circa iniziative per utilizzare la struttura per manifestazioni teatrali, spettacoli per le scuole, concerti, etc., che però non hanno avuto seguito.
- Ora la città ha perduto il suo cinema, l'unico per una comunità di oltre ventimila persone, un bene comune in cui tutti si identificano.
- Qualche avvisaglia sugli intendimenti della proprietà peraltro si era già manifestata quando, in occasione dei lavori di rifacimento della facciata, fu tolta la storica insegna e non è stata più rimessa al suo posto, quasi a voler far capire che oramai il destino era stato già segnato.
- La nostra città non può rimanere senza cinema.
Considerato che:
- la cultura è un valore comune della nostra società
- non è possibile modificare la destinazione urbanistica dell'immobile
Vista la legge 7 ottobre 2013, n. 112: Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 8 agosto 2013, n. 91, recante disposizioni urgenti per la tutela, la valorizzazione e il rilancio dei beni e delle attività culturali e del turismo
Per quanto in premesse motivato,LA INTERROGO
Per conoscere quali iniziative abbia intenzione di assumere per garantire in concreto la presenza a Sabaudia di uno spazio culturale destinandolo alla proiezione di film, a spettacoli teatrali, concerti, etc. e se non ritenga a tal fine di acquisire detto immobile al patrimonio comunale.
FRANCO BRUGNOLA

Nessun commento:

Posta un commento