Prosegue l'analisi del bilancio di previsione del Comune di Sabaudia. Uno degli allegato obbligatori del bilancio e precisamente il n. 12/3 del D.lgs 118/2011 contiene le spese correnti per missione, programmi e macroaggregati.
In questo modo disponiamo la sommatoria di quanto spende il Comune per il personale, per l'acquisto di beni e servizi presso terzi, ecc.
Come si può vedere facilmente oramai la spesa più elevata è rappresentata dagli acquisti preso terzi che sono pari al 43% del totale, mentre quella del personale è ridotta al 16%, il che significa che l'amministrazione, sempre nel caso in cui si ponga la fatidica domanda di ogni manager: make or buy, sceglie preferibilmente l'affidamento all'esterno.
Si perdono così professionalità, ricchezze del territorio, ecc.e spesso si spende anche di più con una qualità che non sempre è ottimale.
Purtroppo però dobbiamo aggiungere che oramai il personale dipendente è al lumicino e che grazie alle nuove norme varate dal governo nazionale molti hanno già presentato domanda per andarsene in pensione per cui se non vengono cambiate le leggi dello Stato centrale non sarà facile invertire il senso di marcia.
Si prospetta un vero e proprio vuoto in quanto il personale collocato in quiescenza almeno per il momento non potrà essere sostituito.
Dopo anni di blocco delle assunzioni e di turn over c'è il rischio che venga intaccato il core business dell'ente dato che non rimarrà quasi più nessuno nemmeno per svolgere le funzioni fondamentali.
Nessun commento:
Posta un commento