mercoledì 20 febbraio 2019

LA RGS SPIEGA AI REVISORI COSA DEVONO ANDARE A CONTROLLARE NELLE AZIENDE SANITARIE E NEGLI ALTRI ENTI DEL SSN

Veramente molto interessante ed utile la Circolare della Ragioneria generale dello Stato del 13 dicembre 2018, n. 35, recante un vademecum per il controllo e la vigilanza da parte dei collegi sindacali degli enti del SSN.
Vengono trattarti in  maniera esauriente i danni da disservizio, gli affidamenti sotto soglia, le procedure negooziate sena previa publicazione del bando di gara, la centralizzazione degli acquisti, il danno all'immagine, il danno da tangente, il danno da plizze assicurative per amministratori e dipendenti, il danno da consulenze, il danno da mancata o ritardata adesione a convenzione Consip, il danno da concorrenza, l'affidamento del servizio di brokeraggio, il danno da sanzioni pecuniarie amministrative ed infine il danno da perdita di chance.
In molti casi i Piani Triennali per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza non trattano in alcun modo i rischi sopra indicati. 
Nella circolare viene dato particolare rilievo alle responsabilità conseguenti e agli obblighi di denuncia da parte del Collegio ivi comprese le modalità per la compilazione della denuncia.

Nessun commento:

Posta un commento