Tutte le pubbliche amministrazioni sono tenute a pagare le proprie fatture entro 30 giorni dalla data del loro ricevimento, ad eccezione degli enti del servizio sanitario nazionale, per i quali il termine massimo di pagamento è fissato in 60 giorni. Il rispetto di queste scadenze è un fattore di cruciale importanza per il buon funzionamento dell’economia nazionale e rientra nel rispetto delle direttive europee in materia di pagamenti dei debiti commerciali, su cui la Commissione Europea effettua un puntuale e rigoroso controllo. Negli ultimi anni, anche grazie all’introduzione della fatturazione elettronica, obbligatoria per tutte le pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015, il numero delle pubbliche amministrazioni che paga i fornitori con tempi medi più lunghi di quelli previsti dalla normativa vigente si è sensibilmente ridotto.
Ogni Comune deve pubblicare l’indicatore della tempestività dei pagamenti nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito.
Ogni Comune deve pubblicare l’indicatore della tempestività dei pagamenti nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito.
In molti comuni i tempi di pagamento son una cosa importante anche per l'economia locale dato che si rischia di far fallire molti imprenditori.
Nel 2015 la media annua del Comune di Sabaudia era di 45,25 gg. nel 2016 era stata di 55,18 gg, l’ultimo aggiornamento risale all’11 aprile 2018 che ci diceva come l’indice medio del 2017 fosse stato di 165,33.
Mancano ancora tutti i dati del 2018.
Nessun commento:
Posta un commento