lunedì 14 gennaio 2013

Più controlli sui servizi pubblici esternalizzati


La notizia riportata dalla stampa relativa al fatto che due scuolabus della ditta che svolge il servizio di scuolabus, non avessero effettuato la revisione, ha riportato all’attenzione il problema dei controlli sulle imprese alle quali il Comune ha  appaltato la gestione di moltissimi servizi pubblici a rilevanza economica:  senza una adeguata valutazione circa i costi e i risultati attesi, ma sopratutto senza organizzare e svolgere adeguati controlli: preventivi e successivi.
Oggi i servizi esternalizzati sono moltissimi : vanno dalla raccolta dei rifiuti solidi urbani, alla refezione scolastica, al servizio idrico e fognario, al trasporto pubblico, all’illuminazione stradale, al cimitero, alla manutenzione del verde, alla pulizia degli uffici comunali, alla pulizia dell’arenile, alla gestione dei sistema informatico e del sito web….etc., con costi rilevanti.
Il Comune deve formalizzare procedure per i controlli preventivi ( in fase di gara ) sulle ditte che partecipano alle gare e successivi sulla qualità dei servizi, sul personale utilizzato ( DURC ) , sulla sicurezza etc.
In ogni caso l’esternalizzazione dei servizi pubblici a rilevanza economica deve essere rivista con urgenza soprattutto a seguito dell’esito del referendum, verificando attentamente la situazione e le scelte da fare, ma specialmente  coinvolgendo  gli utenti nella valutazione della qualità con particolare riguardo a quelli a più alto costo nei quali il fornitore assume una posizione dominante.
Nonostante quanto previsto dalle norme vigenti i cittadini sono totalmente esclusi dal controllo sulla qualità dei servizi resi.
Progressivamente deve essere avviato un processo di re-internalizzazione di alcuni servizi a partire dalla gestione dei parcheggi a pagamento,  dal servizio sanzionatorio delle violazioni delle norme del codice della strada e di polizia amministrativa, come già richiesto con una mozione dal PD  durante la passata consiliatura.
Dovrà essere anche  approvato un Regolamento per coinvolgere i cittadini nella valutazione della qualità percepita.
Su questi temi seguiterò ad impegnarmi per dare maggiore sicurezza ai cittadini e per garantire che ricevano una qualità dei servizi adeguata a quanto hanno pagato.

Nessun commento:

Posta un commento