La Giunta della Regione Lazio ha approvato con deliberazione n. 137 in datat 31 marzo il Protocollo d'intesa tra la Regione Lazio, Federdistribuzione, l'ANCC-COOP, l'ANCD-CONAD, Federlazio, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, l'ANCI e il Forum del terzo settore per la consegna della spesa a domicilio per persone non autosufficienti, persone che non possono uscire di casa o per le quali è fortemente consigliato di non uscire a causa di determinate patologie o impegnate nei servizi di emergenza.
Le suddette Parti, ciascuna in relazione alla propria competenza, forniscono agli operatori inseriti nelle attività oggetto del Protocollo le informazioni tecniche e pratiche necessarie sulle misure di protezione e precauzione previste dalle disposizioni vigenti in materia.
Le Organizzazioni del terzo settore indicate dal Forum e le Amministrazioni locali indicate dall'ANCI garantiscono che i volontari impiegati siano coperti dalla prevista assicurazione contro infortuni connessi con lo svolgimento dell’attività e per la responsabilità civile verso terzi.
Il presente Protocollo non comporta oneri finanziari per le Parti.
Il Protocollo d’Intesa viene stipulato in forma elettronica, mediante sottoscrizione con firma digitale da tutte le Parti, nel rispetto dei termini e degli adempimenti previsti dall'art. 15, comma 2 bis dellalegge 241/90.
La validità del Protocollo d’Intesa decorre dalla data della stipula e perdura fino allo scadere dello stato di emergenza di cui alla delibera del Consiglio dei ministri del 31 gennaio 2020, tenuto conto dell'evolversi e dell’incremento dell'epidemia COVID-19 su tutto il territorio nazionale.
Le Organizzazioni del terzo settore aderenti al Forum, le Cooperative aderenti a ANCC-COOP e ad
ANCD-CONAD, gli esercizi commerciali aderenti a Federdistribuzione, Federlazio,
Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato, nonché le amministrazioni comunali indicate
dall'ANCI, per la realizzazione delle attività di consegna della spesa a domicilio alle persone bisognose, si attengono ai seguenti indirizzi:
Categorie di persone a cui si rivolge:
• persone che hanno l’obbligo di restare in casa;
• persone non autosufficienti;
• persone immunodepresse e/o con patologie croniche;
• persone anziane;
• donne in gravidanza;
• persone impegnate nei servizi sanitari e nella gestione dell’emergenza che hanno difficoltà a fare
la spesa;
• persone che comunque sono impossibilitate a raggiungere i beni di prima necessità.
I beneficiari sono individuati esclusivamente e direttamente dalle Amministrazioni locali in collaborazione con le Organizzazioni del terzo settore.
Modalità di svolgimento delle attività:
Le Organizzazioni/Comuni o i soggetti da questi incaricati raccolgono gli ordini dai beneficiari in varie modalità, quali mail, messaggi, telefono, direttamente, ecc. A tal riguardo COOP, CONAD e gli esercizi aderenti a Federdistribuzione, Federlazio, Confcommercio, Confesercenti, CNA, Confartigianato possono predisporre dei depliant con i prodotti e con i prezzi (per i prodotti di prima necessità) per facilitare il processo di raccolta dell’ordine;
i volontari effettuano le spese nel Punto vendita e procedono alla consegna ai beneficiari, attenendosi a tutte le misure di protezione e precauzione previste dalle disposizioni vigenti in materia e fornite dall’Organizzazione di riferimento e dal Forum cui aderisce;
i volontari accedono ai punti vendita aderenti esibendo apposito tesserino che riporti il logo dell’iniziativa e, se disponibile, indossando una pettorina/un badge che riporti il logo dell’iniziativa; l’esibizione del tesserino darà diritto ai volontari di saltare l’eventuale fila all’ingresso dei punti vendita.