Ieri si è tenuta la seduta del Consiglio comunale, convocata per esaminare un solo punto all’ordine del giorno : la surroga del consigliere Sanna ( a seguito della sua nomina ad assessore ) e la convalida del consigliere subentrante sig. Gabriele Iodice.
Dopo aver augurato il benvenuto e il buon lavoro al consigliere Iodice, ho rammentato che in base a quanto previsto dall’art. 5 del vigente Regolamento del Consiglio comunale, i consiglieri entro tre mesi dalla assunzione della carica devono depositare quanto segue:
a) dichiarazione concernente i diritti reali su beni immobili e su beni mobili registrati, etc. (compresi quelli intestati alla moglie );
b) copia dell’ultima dichiarazione dei redditi soggetti all’IRPEF;
c) dichiarazione concernente le spese sostenute per la propaganda elettorale.
A distanza di oltre due anni dall’insediamento del Consiglio ho chiesto al Segretario generale di verificare l’avvenuto rispetto da parte di tutti i consiglieri.
Ho ricordato anche di accertare l’ottemperanza a quanto deciso all’unanimità dal Consiglio comunale con la mozione per il drug-test che , come is ricorderà fu presentata dalla maggioranza e poi votata all’unanimità.
I consiglieri comunali e i membri della Giunta per primi devono dare il buon esempio ai cittadini rispettando leggi e regolamenti mantenendo gli impegni assunti.
I consiglieri inadempienti devono essere richiamati in base a quanto previsto dall’art.9 del predetto Regolamento ed il Consiglio deve essere informato al fine di avviare l’eventuale procedura per la diffida.
Nessun commento:
Posta un commento