sabato 1 ottobre 2011

Risanare il lago di Paola, prima che passi un'altra estate.


Il PD ha consegnato al Sindaco ed inviato alla Comunità del Parco ed al Presidente Benedetto un contributo per il Piano del Parco, per quello di sviluppo socio economico e per il Regolamento.
Nell'ambito del documento viene trattato il problema della situazione delle acque del lago di Paola, che è divenuta  sempre più  preoccupante.
Occorre assolutamente  intervenire con urgenza,  predisponendo, unitamente all’ARPA,  un processo di disinquinamento  del lago  incidendo su tutti gli affluenti  e sulle altre  fonti di  inquinamento  dello stesso attivando un percorso  che coinvolga in maniera partecipata tutti i soggetti.
Una particolare attenzione dovrà essere posta al coinvolgimento ed il sostegno degli agricoltori per il passaggio ad una agricoltura biodinamica.
Su tutti i corsi d'acqua che si immettono nel lago dovranno essere realizzate vasche per la fitodepurazione onde evitare l'immissione di acque ricche di fertilizzanti nel lago, che provocano la crescita delle alghe e quindi l'anossia delle acque.
Finanziamento : il  progetto dovrà ottenere un adeguato finanziamento da parte  dell’Unione Europea, per sostenere gli agricoltori e gli allevatori e per  realizzare le opere  necessarie alla depurazione del lago. 
Il valore del progetto può essere  fatto  ammontare ad €  30.000.000,00, complessivi , da finanziare con un progetto europeo e da  distribuire nell’arco di  quattro anni.

Nessun commento:

Posta un commento