Ieri è stata pubblicata la sentenza del TAR di Roma Sezione seconda TER n. 765/2012 sul ricorso presentato dalla sig.ra Rosa Di Maio, in qualità di rappresentante della società DMS e RAF avverso l’Ordinanza del Comune di Sabaudia con cui nel dicembre 2000 era stato stabilito l’abbattimento della famosa scala sulla piazza del Comune.
Ci sono voluti dodici anni per arrivare alla sentenza di primo grado.
Il PD di Sabaudia desidera esprimere la propria soddisfazione per la decisione del TAR, ampiamente motivata, che finalmente sblocca una situazione che rischiava di compromettere il restauro della Piazza e che elimina un pesante elemento di compromissione delle linee e delle vedute immaginate dagli architetti che hanno progettato la nostra città.
Senza alcun impedimento sarà ora possibile tornare ad intravedere stando sotto la terrazza, inquadrata dai pilastri, la prospettiva della facciata del Comune, una citazione del famoso quadro delle “Città ideali” attribuito a Francesco di Giorgio Martini ( ora conservato alla Gemaldegalerie di Berlino).
L’impegno che il PD ( il Gruppo ha presentato tre mozioni ed altrettante interrogazioni ) ed alcune Associazioni hanno posto in questi ultimi anni, affrontando decisamente il problema, viene premiato.
Ora ci non ci sono più motivi per rinviare la demolizione.
Nessun commento:
Posta un commento