La seduta del 27 gennaio si è aperta con un minuto di silenzio richiesto da Brugnola per commemorare il giorno della memoria.
Si è poi passati all’approvazione dei verbali delle sedute consiliari precedenti, ma ancora una volta è stata rinviata – a causa dell’assenza del Sindaco - la votazione su quello della famosa seduta del 22 giugno 2011 ( dedicata all’approvazione del bilancio di previsione 2011 ), nel corso della quale, a seguito del ritiro di cinque emendamenti da parte di Brugnola, il Sindaco si era impegnato a dedicare una sessione del Consiglio all’esame del programma triennale delle opere pubbliche entro il mese di ottobre ( il che non è avvenuto ), nel verbale manca una parte dell’intervento del Sindaco e Brugnola da tempo chiede, per approvarlo, che venga integrata.
Gli altri verbali sono stati invece approvati.
Sono state poi approvate due mozioni presentate dal PD : quella per la realizzazione di una fattoria sociale, chiedendo il trasferimento gratuito di un terreno della regione e quella per il potenziamento della cultura musicale organizzando corsi per gli alunni delle scuole e per i cittadini presso il Palazzo Mazzoni.
La mozione per l’invecchiamento attivo e la solidarietà intergenerazionale ( si tratta di un progetto europeo per l’anno 2012 ), sempre del PD è stata invece, purtroppo respinta.
Al momento di passare all’esame delle interrogazioni ( quasi tutte del PD ) si è dovuto constatare che nonostante il tempo trascorso né il Sindaco, né il vice Sindaco erano presenti, per cui i promotori delle interrogazioni hanno dovuto accettare che venisse rinviata la loro discussione.
Una gravissima violenza ai diritti delle minoranze.
In particolare la prima delle interrogazioni, riguardante in rendiconto delle manifestazioni estive, presentata sin dal mese di agosto e già rinviata nella seduta dell’8 dicembre a causa dell’assenza del vice sindaco – assessore alla cultura ed al turismo impedisce di conoscere i costi sostenuti per tutte le manifestazioni estive, previsti inizialmente in € 200.000,00, ma poi lievitati a dismisura.
Anche altre interrogazioni erano importanti: come quella sulla ipotizzata variazione urbanistica a Porto del Bufalo, quella sulla farmacia di Molella, quella sullo stato della gara dei rifiuti solidi urbani ( dei Moderati per Sabaudia ) ed altre ancora.
La Conferenza dei capigruppo, già convocata per lunedì 30 alle 12 dovrà fissare una nuova data per l’esame delle interrogazioni rinviate.
Ancora una volta chi gestisce la cosa pubblica, non presentandosi, omette di spiegare come vengono spesi i soldi dei cittadini e di dare risposta su fatti molto importanti della vita pubblica
La Conferenza dei capigruppo, già convocata per lunedì 30 alle 12 dovrà fissare una nuova data per l’esame delle interrogazioni rinviate.
Nessun commento:
Posta un commento