martedì 28 aprile 2020

IL CONSIGLIO REGIONALE E' IMPEGNATO IN QUESTI GIORNI PER RIPROGRAMMARE IL BILANCIO 2020 PER ADEGUARLO ALLE ESIGENZE DELL'EPIDEMIA

Tutto il Consiglio Regionale del Lazo è d'accordo sul fatto che il bilancio regionale 2020 vada riprogrammato alla luce dell’emergenza Covid-19, partendo dalla ricognizione delle spese stanziate ma non ancora impegnate dai vari assessorati e da destinare a interventi urgenti.
Oggi 28 aprile proseguiranno alla Pisana in Commissione Bilancio programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio, presieduta da Fabio Refrigeri, le audizioni con gli assessori regionali su: "Bilancio di competenza 2020. Risorse non impegnate in spese correnti e in conto capitale da riprogrammare e destinare ad interventi urgenti.".
Da quanto si apprende dai rendiconti delle sedute forniti dal sito del Consiglio regionale nei giorni scorsi c'è stata già l'audizione dell’assessore al Bilancio Alessandra Sartore che aveva presentato tredici delibere della Giunta regionale per affrontare le prime settimane dell’emergenza Covid-19, il loro impatto sui conti della Regione.
Per dare assistenza alle famiglie in situazione di contingente indigenza economica con i buoni spesa sono stati  destinati 19 milioni di euro ai comuni del Lazio. 
Sono previste misure straordinarie di sostegno alle attività degli enti del Terzo settore impegnate nell'assistenza alla cittadinanza che si accompagnano a un protocollo d'intesa tra la Regione Lazio e diverse associazioni del commercio, dell’artigianato, della grande distribuzione, l'Anci e il Forum del terzo settore, per la consegna della spesa a domicilio per persone non autosufficienti o per le quali è fortemente consigliato di non uscire a causa di determinate patologie. 
Altri provvedimenti riguardano: l’adozione di un protocollo di Intesa fra la Regione Lazio, il ministero dell'Università e della ricerca, il ministero della Salute, il Consiglio nazionale delle ricerche e l'Irccs “Lazzaro Spallanzani” per contribuire alla soluzione dell'emergenza epidemiologica Covid-19; una moratoria regionale straordinaria 2020 per gli strumenti di agevolazione creditizia attivati dalla Regione Lazio; la sospensione di tutti i termini relativi ai procedimenti per la concessione di sovvenzioni regionali; misure a sostegno della liquidità delle Ater. 
Provvedimenti ad hoc riguardano: la proroga dei termini delle procedure regionali in agricolutura; la disciplina delle aziende faunistico-venatorie e agri-turistico-venatorie; uno stanziamento di dieci milioni di euro a favore dei settori florovivaistico e della produzione del latte bovino e di bufala.
“Si è fatta una stima delle ipotesi di minori entrate – ha spiegato Sartore alla commissione Bilancio - che a oggi è di 145 milioni di euro. 
La sospensione del pagamento della tassa automobilistica fino al 30 giugno cuba circa 100 milioni”. Nella stessa proposta di delibera di Giunta si prevede anche la sospensione dei pagamenti dell’Irba (imposta regionale sulla benzina per autotrazione) e dell’Iresa (imposta sulle emissioni sonore degli aeromobili) dovuta per i mesi di marzo, aprile e maggio. “Ci aspettiamo dal nuovo decreto legge – ha proseguito Sartore - , al di là di tutti gli interventi diretti, un aiuto territoriale per l’impatto della situazione sui bilanci regionali per i quali vale il principio del pareggio di bilancio. Dovremmo fare un tavolo con il Mef, per vedere quanto è il ristoro di queste minori entrate. Con il trasferimento della compensazione dello Stato nei confronti delle regioni su questo differenziale di accertamenti di minori entrate quei 145 milioni si annullerebbero. Noi su questo ci stiamo credendo. Nel tavolo col governo tutte le regioni diranno a quanto ammonta questo differenziale che in totale non sarà meno di 1,5 miliardi o forse pure di più”.
In merito alla spesa per l’emergenza sanitaria, Sartore ha riferito che sono stati impegnati 96,5 milioni di euro per mascherine, guanti, tute, tamponi, disinfettanti, occhiali e ventilatori polmonari, ecc.

Nessun commento:

Posta un commento