Si è tenuto oggi, con grande partecipazione di cittadini e di autorità scientifiche e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni ambientaliste e culturali, il previsto incontro organizzato dal PD provinciale e dal PD di Sabaudia sul Parco Nazionale del Circeo e sul Piano del Parco, presentato dall’ente stesso, tramite il Presidente Gaetano Benedetto.
Tra i molti interventi nell’aula consiliare del Comune di Sabaudia, sede del convegno, in particolare quelli dell’on.le Sergio Gentili ( responsabile Forum Nazionale Ambiente del PD ) , del Presidente dell’Ente Parco Gaetano Benedetto, del Capogruppo PD di Sabaudia Franco Brugnola, del segretario del circolo cittadino del PD, Pasquale Mancuso e dell’On.le Rodolfo Carelli , del Sindaco Lucci.
Sono anche intervenuti il dott. Sergio Zerunian, in rappresentanza del Comandante del Corpo Forestale dello Stato, il Presidente nazionale della LIPU: Fulvio Mamone Capria, Antonio Turri per l’Associazione Libera, il dott. Ennio Zaottini: Presidente del Comitato tecnico scientifico di ARPA Lazio e lo stesso Commissario regionale di ARPA Lazio : avv. Corrado Carruba; inoltre la dott.ssa Rita De Stefano ( Presidente dell’Istituto Pangea ), l’ex Commissario straodinario del Parco Gen.le Bellassai e il segretario provinciale di Legambiente : Marco Omizzolo; il dott. Nello Ialongo: componente del Consiglio direttivo del Parco.
Numerosissimi gli apporti tecnici, politici le proposte integrative e le adesioni al Piano del Parco.
Si è esaminato e dibattuto un documento di oltre 500 pagine ( Il Piano ) che analizza nel dettaglio i profili idrogeologici, flora, fauna re attività produttive compatibili, strutture ricettive per il turismo naturalistico, integrazione con i nuclei abitativi e la città di Sabaudia.
Molti sono stati gli interventi finalizzati ad una leale collaborazione tra enti e soggetti interessati per la progettazione e realizzazione delle diverse iniziative produttive e culturali.
In particolare si è sottolineato come si debba investire sulla “green economy” che non solo è compatibile con l’economia esistente, ma può essere il vero volano per lo sviluppo economico ed il lavoro, a fronte della crisi delle imprese e il crescente dato della disoccupazione.
Questo è un piano del lavoro, oltre che dell’ambiente, lo hanno sottolineato il segretario provinciale del PD Enrico Forte ed il responsabile provinciale ambiente del PD Luigi Di Mambro, che hanno coordinato i lavori.
Nessun commento:
Posta un commento