Ecco un sintetico resoconto di quanto avvenuto ieri in Consiglio comunale.
Ieri si è tenuto in Consiglio comunale, all’Ordine del giorno c’erano i seguenti punti :
1) Comunicazione avvenuto deposito dei verbali delle sedute precedenti ex art.44 del Regolamento.
2) Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 141 dell’8/11/2011 avente per oggetto “Variazione e verifica degli equilibri di bilancio per l’esercizio finanziario 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013 ai sensi dell’art. 175 del TUEL 267/2000
3) Ratifica della deliberazione di Giunta comunale n. 156 del 29/11/2011 avente per oggetto “Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2011 e bilancio pluriennale 2011/2013 ai sensi dell’art. 175 del TUEL 267/2000
4) Ditta “Antonio Ruggiero s.r.l.” sita nel Comune di Sabaudia, via Migliara 49 – Progetto di ampliamento azienda per la lavorazione, trasformazione, confezionamento, frigoconservazione e distribuzione di patate e cipolle.
5) “Consulta femminile” .Modifica al regolamento approvato con deliberazione n. 61 del 31/10/2011 del Consiglio comunale.
6) Approvazione convenzione tra i Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo per il servizio di trasporto e refezione scolastica A.S. 2011/2012 e 2012/2013
Preliminarmente Brugnola ha sollevato il problema di alcuni consiglieri ( il Sindaco ) che intervengono dopo le dichiarazioni di voto, pregando il Presidente di impedire il ripetersi di questi fatti; Brugnola ha anche ricordato come il Sindaco avesse promesso che il nuovo Piano Utilizzo Arenili sarebbe stato sottoposto al Consiglio entro la fine dell’anno e che ciò non è avvenuto.
Si è passati quindi all’esame del primo punto; anche qui è intervenuto Brugnola a motivo del fatto che nonostante quanto richiesto più volte fino ad ora non è stato integrato il verbale della seduta del 22 giugno scorso, nel quale ci sono alcune parti di frasi mancanti dell’intervento del Sindaco. Ricordiamo che in tale occasione Brugnola era stato invitato a ritirare cinque emendamenti ( cosa fatta nella stessa seduta ) e che il Sindaco si era a sua volta impegnato a dedicare una seduta del Consiglio ad una discussione sul Programma triennale delle opere pubbliche ( cosa che invece fino ad oggi non è avvenuta.
Su questo punto è intervenuto anche il capogruppo di FLI Cuccaroni ricordando anch’egli come erano andate le cose.
Alla fine, poiché l’autore dell’intervento non ha ritenuto di integrarlo, è stato stralciato il verbale del 22/6 rinviando la cosa ad una prossima seduta, mentre sono stati dati per approvati gli altri verbali.
Finalmente si è passati al secondo punto, sul quale sono intervenuti il capogruppo di Moderati per Sabaudia ( Schintu ), Cuccaroni ed Amedeo Bianchi , il quale ha fatto un intervento molto duro sul problema della mancata istituzione dell’Albo dei percettori di contributi ed altri benefici previsto dal DPR 118/2000 ricordando anche come ciò non sia avvenuto neanche dopo la sollecitazione da parte dell’Ispettorato della Funzione Pubblica. Anche il Presidente del Collegio dei Revisori ha ricordato il proprio impegno a sollecitare l’ istituzione dell’Albo.
Questo punto è stato poi approvato dalla maggioranza con 12 voti a 7 ( oltre a PD, Moderati e FLI ha votato contro anche Giuliani . Venditti era assente ) .
Si è passati quindi al terzo punto sul quale ha preso la parola Brugnola con un lungo intervento su tutte le cose che ci sono, ma anche su quelle che non ci sono ( allegato ) .
Questo punto è stato approvato con 12 voti a 5 ( nel frattempo erano usciti Schintu e Giuliani ).
Al termine di questo punto il Sindaco ha annunciato che data l’ora ( erano solamente le ore 9:30 ) la maggioranza aveva deciso di interrompere i lavori, per cui tutti i consiglieri di maggioranza si sono allontanati dall’aula.
Ha prima preso la parola Cuccaroni ricordando come nella seduta congiunta delle commissioni Urbanistica ed attività produttive la maggioranza avesse sollecitato l’approvazione del punto n. 4 criticando le opposizioni che si erano permesse di chiedere chiarimenti.
Anche Brugnola ha lamentato come il Sindaco avesse chiesto per iscritto la convocazione urgente della Conferenza dei Capigruppo lunedì scorso ( seduta presieduta appunto da Brugnola per indisponibilità del Presidente e del primo vicepresidente ) per l’esame di un punto concernente il depuratore della lottizzazione di Bella Farnia mare, argomento che poi non è stato neanche portato in Commissione.
Quindi la consigliera Benedetti ha letto una sua lettera di dimissioni irrevocabili da Presidente della Commissione servizi sociali etc., avendo appreso dalla stampa della richiesta della consigliera Di Maio al Sindaco per avere detto incarico.
A questo punto il Consigliere Iodice, precedentemente uscito è tornato in aula per chiedere la verifica del numero legale, per cui il Presidente ha pregato il Segretario di procedere; avendo accertato che non c’era più il numero legale ( per colpa appunto della maggioranza ), essendo rimasti solamente i rappresentanti del PD e di FLI , la seduta è stata sciolta.
I punti non esaminati saranno esaminati il nuovo anno ed il Presidente ha informato che una nuova conferenza dei capigruppo sarà convocata per il 7 gennaio.
Nessun commento:
Posta un commento