giovedì 22 dicembre 2011

Variazioni al bilancio 2011: le Uscite

Riporto qui alcune delle uscite  più importanti evidenziate in occasione dell'esame delle variazioni al bilancio 2011 del Comune:
Organi istituzionali  vi è stato un aumento  a motivo dell’incremento del numero dei componenti delle commissioni consiliari (portati da sei a nove).  fortemente voluto dalla maggioranza Molti consiglieri vivono in altri comuni e ciò contribuisce ad incrementare i costi. 
Spese legali   il costo è  molto  elevato per la  notevole conflittualità e per l’assunzione del patrocinio legale di amministratori e dipendenti. A ciò si è aggiunta la consulenza ad un legale per  € 120.000,00 . Di recente  alcuni legali hanno promosso ricorso al TAR per ottenere il pagamento di somme  rilevanti.
Affari generali  Sotto questa voce  sono state caricate in uscita le somme ricevute dagli sponsors. Manca un  regolamento ed  i contratti di sponsorizzazione con i quali dovrebbero essere  definite le modalità di erogazione del contributo nonché le forme del controllo da parte del soggetto erogante, sulla realizzazione dell’iniziativa cui il contributo si riferisce.  Non viene fatta alcuna valutazione circa i requisiti dei soggetti prescelti.. Con deliberazione n. 112/2010 è stato dato incarico ad uno studio professionale per il reperimento di sponsors; con det.1666/2011 è stato liquidato il compenso, ma nell’atto non viene indicato l’ammontare del compenso.
Acquisizione di beni e servizi:
Non viene riferito circa i risultati ottenuti con il piano di razionalizzazione delle spese. Non esiste  un atto di programmazione annuale degli acquisti che definisca le procedure da seguire per ciascun bene o servizio  . La quasi totalità dei Settori provvede all’acquisto  di numerosi beni   senza ricorrere alla CONSIP, Non è stata individuata un’unica stazione appaltante ed ogni  Settore provvede autonomamente per l’acquisto  di beni e servizi, che potrebbero essere acquistati in maniera  più economica  in maniera unitaria. Si rileva pertanto un frazionamento della  spesa  proibito dalla legge, già segnalato alle Autorità competenti.

Nessun commento:

Posta un commento