Il 26 marzo, alle ore 19 ha avuto luogo la seduta del Consiglio comunale.
All’inizio della seduta, prima di passare all’esame dell’ordine del giorno, ho preso la parola per annunciare tre mozioni del Gruppo PD:
1) Approvazione del Codice europeo di comportamento degli eletti negli enti locali ( già presentata una prima volta a febbraio 2010 e poi ritirata a seguito dell’impegno della maggioranza di inserirla nel nuovo Statuto, che però non è stato più portato in Consiglio, per cui si il Gruppo ha deciso di ripresentarla ).
2) Riduzione dell’indice di fabbricabilità ( nel centro urbano )
3) Partecipazione alla costruzione della tomba del sindacalista Placido Rizzotto, ucciso dalla mafia nel 1948
Ho espresso l’augurio che queste mozioni non vengano approvate solo per farci contenti e poi messe nel cassetto come le altre 26 proposte ed approvate a maggioranza, ma che restano ancora senza risposta tranne quella per l’abbattimento della scala.
Purtroppo, all’ordine del giorno della seduta c’erano solamente alcune interrogazioni, dall’inizio dell’anno, nonostante i gravissimi problemi che attanagliano la città (attentati incendiari, usura, droga etc. ), l’amministrazione non è stata in grado di sottoporre al Consiglio alcun provvedimento idoneo; le due mozioni approvate da tempo in Consiglio sulla sicurezza urbana, attendono ancora di avere attuazione, mentre una deliberazione sottoscritta unitamente a Futuro e Libertà e a Nuova Area è stata respinta dalla maggioranza. Tempo addietro era stato portato in Consiglio un regolamento per la gestione della videosorveglianza; alle prime osservazioni è stato ritirato per sottoporlo alla Commissione competente , ma poi non se è saputo più nulla. Nel frattempo, a pochi mesi di distanza da quello precedente c’è stato un nuovo omicidio che occupa da giorni le pagine della stampa nazionale.
Ho aggiunto che non è nascondendo la testa sotto la sabbia o accusando chi si permette di parlarne che si risolve il problema, occorre affrontarlo, ai cittadini non interessano le schermaglie procedurali in cui qualcuno si diletta, servono fatti.
Successivamente si è passati all’ordine del giorno che prevedeva la comunicazione dell’avvenuto deposito dei verbali di alcune sedute precedenti. Il famoso verbale del 22 giugno 2011 relativo alla seduta per l’approvazione del bilancio di previsione è stato approvato a maggioranza, con il voto contrario del PD in quanto mancante di parte di una frase pronunciata dal Sindaco fuori microfono ( e che nonostante il tempo trascorso non è stata completata ) in merito all’impegno preso di sottoporre al Consiglio comunale il programma triennale delle opere pubbliche entro il passato mese di settembre.
Gli altri verbali, compreso quello della seduta a porte chiuse del 30 gennaio 2012, sono stati tutti dati per approvati.
Prendendo atto della interpretazione data dalla Presidenza in merito alla visione degli atti della seduta a porte chiuse, mi sono poi lamentato che sin dal 30 gennaio scorso avevo chiesto di poter prendere visione di due lettere della Prefettura di Latina esaminate nella famosa seduta a porte chiuse del 9 marzo 2000, in merito alla questione dell’ippodromo, lettere che, almeno a quanto sembra, non sarebbero state rinvenute agli atti, per cui ho chiesto se ne sia stata sporta denuncia.
Successivamente sono state esaminate le interrogazioni all’ordine del giorno che per il Gruppo PD sono state illustrate dal collega Amedeo Bianchi:
1) Gara per la gestione del servizio di igiene urbana e della raccolta dei rifiuti solidi urbani (Moderati per Sabaudia) ( rinviata dalla precedente seduta per assenza dei presentatori )
2) Area industriale di Porto del Bufalo : ipotesi di cambio di destinazione d'uso ( Schintu, Brugnola, Cuccaroni e Giuliani ) ( rinviata dalla precedente seduta per assenza di alcuni dei presentatori )
3) Allagamento di Molella ( Forza Sabaudia )
4) Proliferare di sale giochi e scommesse ( PD )
5) Deliberazione 140/2011 Modifica organizzazione interna ( PD )
6) Costo manifestazione Moda Media ( PD )
7) Trasparenza del premio di risultato dei responsabili dei Settori e di quello dei dirigenti ( PD )
Sono state rinviate le interrogazioni presentate dai Moderati per Sabaudia per l’esame dei documenti di bilancio e sul classamento catastale ai fini dell’ICI, a motivo dell’assenza dell’assessore competente.
Nessun commento:
Posta un commento