mercoledì 31 luglio 2013

Assegnati dal Sindaco gli incarichi dei Settori anche a non dirigenti, ma le deleghe?

In data odierna ho inviato una lettera alla segreteria generale ed al Collegio dei revisori, per chiedere spiegazioni in merito alla adozione di determinazioni dirigenziali da parte dei responsabili dei Settori (che non sono dirigenti, ma titolari di posizioni organizzative) in assenza ( almeno apparente) di deleghe concesse dai rispettivi dirigenti.
Infatti a seguito dell’adozione da parte del Commissario Straordinario della modifica dell’assetto organizzativo dell’ente, avvenuta con la deliberazione n.42/2013, è stata realizzata la “costruzione” di uno schema organizzativo semplificato, partendo dalla definizione di una maggiore responsabilità di vertice e anche attraverso accorpamenti di funzioni e competenze fin qui svolte in modo disomogeneo e frammentario.
Il Sindaco con propri decreti ha conferito la responsabilità dei Settori e dell’Area tecnica.
Al riguardo, premesso che non è stato possibile conoscere la procedura seguita per l’individuazione dei responsabili dei Settori, non essendo stata resa pubblica la procedura seguita, occorre rammentare che in base alla normativa vigente (comma 1bis dell’art. 17 del D.lgs. 165/2001 e successive modificazioni ed integrazioni) il Dirigente può delegare ai responsabili delle posizioni organizzative alcune funzioni dirigenziali a determinate condizioni:
a)     Nel caso che sussistano specifiche e comprovate ragioni di servizio
b)     Per un tempo determinato
c)     Con atto scritto e motivato
Ricordo che con la propria deliberazione 42/2013 il Commissario ha inteso stabilire che ogni disposizione in contrasto con detto provvedimento è da ritenersi abrogata;
Pertanto, essendo venuto meno ogni atto in deroga alla normativa statale, ho chiesto di conoscere le modalità seguite per conferire le deleghe ai titolari di posizioni organizzative, atteso che all’Albo pretorio non ho rinvenuto gli atti contenenti le deleghe affidate agli stessi.
Si seguitano infatti a pubblicare determinazioni assunte dai responsabili dei Settori (non dirigenti) che impegnano il bilancio comunale (non ancora approvato), indicono gare, liquidano spettanze per forniture di beni e servizi, etc.

La questione posta naturalmente non è puramente formale ma, come si comprende, ha implicazioni sostanziali rilevanti.

Nessun commento:

Posta un commento