In data odierna il Gruppo del PD ha inviato una lettera al Sindaco, alla Comandante della Polizia Locale e per conoscenza alla Prefettura e ad altre autorità in merito alla collocazione dei dossi rallentatori lungo alcune strade di Sabaudia.
Com’è noto, proprio nei giorni scorsi alcuni dossi sono stati collocati sul Ponte Giovanni XXIII ( sin dal 2009 questo gruppo ha segnalato l’ammaloramento del ponte, ma anziché effettuare gli interventi proposti dal Dirigente dell’area tecnica per affrontare in maniera appropriata il problema si è scelto di mettere i dossi).
La quasi totalità dei dossi è stata installata su strade che rappresentano itinerari obbligati per raggiungere Latina e Terracina e quindi i locali nosocomi.
Al riguardo, il Regolamento di attuazione del Codice della strada, approvato con DPR 495/92 e s.m.i., all’art. 179 recita come segue : “I dossi artificiali possono essere posti in opera solo su strade residenziali, nei parchi pubblici e privati, nei residences, ecc.; possono essere installati in serie e devono essere presegnalati. Ne è vietato l'impiego sulle strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per servizi di soccorso o di pronto intervento”.
Nessuno dei dossi installati nel centro cittadino ( via Biancamano, Via Caterattino, via Vittorio Emanuele III, via Principe di Piemonte, etc. ) è segnalato come previsto dalla normativa vigente.
In base alla Direttiva del Ministero dei Lavori Pubblici del 24.10.2000 sulla corretta ed uniforme applicazione delle norme del codice della strada in materia di segnaletica e criteri per l'installazione e la manutenzione i dossi prefabbricati devono essere approvati; quelli eventualmente collocati su itinerari di attraversamento dei centri abitati, lungo le strade più frequentemente percorse dai veicoli di soccorso, di polizia o di emergenza, o lungo le linee di trasporto pubblico, devono essere rimossi.
Ciò posto, abbiamo pregato il Sindaco e la Comandante di voler intervenire al fine di assicurare il rispetto della normativa in materia.
Nessun commento:
Posta un commento