venerdì 1 giugno 2012

La sicurezza urbana : un vibrante intervento nei confronti del Sindaco


A distanza di    quasi un anno dalla precedente segnalazione il Segretario del PD ed il Gruppo consiliare sono stati costretti anche quest’anno a segnalare al Sindaco  il problema della sicurezza urbana.
Gli incendi dolosi ad attività commerciali, imprese, abitazioni ed autovetture  si susseguono oramai quasi quotidianamente.
Con  l’estate torna prepotentemente ad aumentare il fenomeno dei  furti e delle rapine nel centro urbano e nei borghi.
E’ forte la preoccupazione dei residenti e dei turisti, per la  difesa  dei loro beni e per la  incolumità personale e dei loro cari.
Il Gruppo del Partito Democratico, dopo quanto avvenuto nell’estate del 2010 aveva  presentato una mozione,  approvata poi all’unanimità il 22 novembre dello stesso anno con deliberazione n. 73, con la quale veniva impegnata la S.V.  a migliorare la sicurezza urbana contrastando i fenomeni di illegalità; purtroppo non  è stato fatto nulla.
Non è possibile che le Mozioni approvate dal Consiglio siano insabbiate.
Abbiamo ricordato al Sindaco che  unitamente ai consiglieri dei Gruppi di Futuro e Libertà per Sabaudia e di Nuova Area avevamo presentato il 26 aprile 2011 una  proposta di deliberazione che prevedeva in particolare quanto segue :
a)   Aumentare la vivibilità nel  Comune di Sabaudia;
b)   Prevenire e contrastare il degrado urbano, i fenomeni di inciviltà e violazioni della legalità, con particolare attenzione verso le fasce giovanili della popolazione, i fenomeni di violenza di genere, la scarsa percezione di sicurezza da parte delle persone anziane;
c)   Incrementare nei cittadini la percezione di prossimità delle istituzioni con manifestazioni tenute in centro città e nei borghi;
d)   Tenere corsi di informazione e di sensibilizzazione degli studenti delle scuole, delle loro famiglie e dei cittadini tutti,
Era  inoltre previsto
-       di sottoporre al Prefetto di Latina - la stipula di un “Patto per Sabaudia sicura” ( come già fatto per Latina ),   contenente  azioni coordinate, volte al contenimento e alla risoluzione dei fenomeni di criminalità diffusa, della  droga, del disagio giovanile e del degrado urbano in genere,
-       di rafforzare a titolo sperimentale per l’anno 2011 la sicurezza nelle ore notturne con un sistema di affiancamento alle Forze dell’ordine utilizzando una associazione di pensionati con turni di quattro  volontari su due  mezzi dotati di connessioni via radio  e via telefono con le Forze dell’Ordine dalle ore 23:00 alle ore 05:00  dal 1° giugno al 31 dicembre p.v., oltre a due unità presenti nella sala operativa;
-       di  riorganizzazione e rafforzamento dell'organico della Polizia Locale allo scopo di adempiere agli impegni assunti con il presente protocollo, al fine anche di assicurare la necessaria vigilanza nelle ore notturne;
-       di completare urgentemente  la realizzazione del sistema di videosorveglianza promesso in sede di campagna elettorale, ma ancora non realizzato.
La proposta è stata respinta  dalla  maggioranza con 9 voti contrari,  i favorevoli sono stati sei e gli astenuti due, comunque  in tale occasione il Sindaco assicurò che avrebbe provveduto in altro modo, anche perché tale decisione  non lo solleva dagli obblighi di legge in qualità di responsabile della sicurezza urbana.
In occasione dell’esame del Bilancio di previsione 2011 il  Gruppo del PD  ha presentato tre emendamenti sempre per potenziare il corpo della Polizia Locale,  tutti respinti dalla maggioranza;    se non saranno previsti interventi adeguati sul bilancio di previsione per il corrente anno, il Grupo del PD non mancherà di denunciare la cosa e di presentare nuovi emendamenti.
Il  PD desidera conoscere cosa ha fatto il Sindaco in questo periodo per la Sicurezza Urbana e per dare serenità non solo ai cittadini, ma anche ai turisti che hanno scelto la nostra città per le loro vacanze.
Nonostante le segnalazioni fatte da tempo  gli agenti della Polizia Locale sono  esposti a rischio dovendo operare disarmati, il che è fonte di preoccupazione nel caso in cui siano comandati in servizio nelle ore notturne.
Il PD con una nota del 31 maggio ha sollecitato  vivamente il Sindaco ad   affrontare  la realtà in maniera decisa.
E’ stata anche pregata la  Prefettura di  voler cortesemente intervenire per richiamare il Sindaco alle sue responsabilità.

Nessun commento:

Posta un commento