sabato 15 settembre 2012

Il nuovo Regolamento consiliare si farà...ma quando ?

Dopo le commissioni saltate per mancanza del numero legale ieri la Conferenza dei capigruppo non si è potuta tenere in quanto mancavano le chiavi del Comune.
Si sarebbe dovuto discutere il nuovo Regolamento consiliare, in quanto quello vigente risale a mo9lti ani fa, prima dell’entrata in vigore del D.lgs 267/2000.
La questione si trascina sin dal 2009, prima fu dato l’incarico di collaborare con la Conferenza dei capigruppo ad un funzionario, poi ad un altro, poi al Segretari Generale.
Personalmente ho formulato osservazioni e proposte a più riprese.
Poiché ieri non ho potuto presentare le mie osservazioni all’ultima bozza fatta predisporre dal Presidente Mignacca, a motivo appunto del rinvio della seduta, le ho inviate oggi per mail.
Ho predisposto alcune integrazioni del documento per istituire l’anagrafe degli eletti, comprendente l’obbligo di pubblicare sul sito web del Comune tutti i dati riguardanti le presenze, lo svolgimento dei lavori, i risultati, gli stipendi, gli emolumenti, le consulenze, i pagamenti, di tutti i politici eletti e di tutte le persone che ricoprono un ruolo politico pubblico.
Sono stati inseriti anche un articolo per stabilire l’obbligo della presenza dei consiglieri alle sedute (salvo giustificato motivo ) ed un altro per introdurre il codice etico degli eletti, recependo così i principi contenuti in una direttiva del Consiglio d’Europa.
Spero che le mie proposte vengano accolte e mi auguro che il nuovo regolamento venga completato ed approvato al più presto.

Nessun commento:

Posta un commento