martedì 18 settembre 2012

Resoconto della seduta consiliare del 17 settembre


Ieri, come previsto si è tenuto il Consiglio comunale; l’Ordine del giorno era molto fitto con mozioni ed interrogazioni.
All’inizio sono state poste alcune questioni preliminari: ha iniziato il Consigliere Cuccaroni il quale ha chiesto al Sindaco spiegazioni in merito alla nomina di nuovi Assessori, così come riportato dalla stampa. Su questo punto sono intervenuti anche  Capponi, Schintu ed altri.
Si è poi passati all’esame della relazione semestrale presentata dalla Commissione vigilanza,  illustrata dal Presidente Brugnola, il quale ha tenuto a ringraziare tutti i membri della commissione stessa per il contributo fornito.
E’ stata quindi discussa la prima mozione, presentata dal Gruppo FLI,  per chiedere la costituzione di una commissione di inchiesta su di un  debito fuori bilancio del 2011. Dopo una lunghissima discussione (alla quale hanno partecipato molti consiglieri ) la mozione è stata approvata all’unanimità dei presenti, ma in quel momento i consiglieri di maggioranza hanno abbandonato l’aula. La questione sarà formalizzata con un atto deliberativo nella prossima seduta consiliare.
Sono state poi esaminate alcune mozioni presentate dal PD . che sono state approvate tutte all’unanimità
-       Sviluppo della cultura per far crescere l’economia locale : una proposta interessante per contribuire a stimolare le iniziative culturali nella nostra città
-       Partecipazione al progetto LIFE PLUS : la proposta consentirà di attrarre contributi europei nella nostra città con un progetto che dovrà essere condiviso con il Parco e gli altri comuni .
-       Realizzazione di orti urbani : saranno individuate le aree di proprietà comunale idonee ad essere utilizzate e sarà predisposto un regolamento per il loro utilizzo
-       Coinvolgimento dei cittadini per il controllo di qualità dei servizi pubblici: sarà iniziato n percorso di formazione per  consentire  la partecipazione  dei cittadini al processo  valutazione.

In premessa,  avevo sollevato alcune questioni preliminari :
§       La verifica della presenza dei consiglieri alle sedute.
§         Nella seduta del giorno 20 agosto era stata esaminata la Mozione presentata dal gruppo PD  per la riduzione dell’indice di fabbricabilità  in alcune aree urbane;  era stato convenuto di trasformarla in un Ordine del giorno e di trasmetterlo alla commissione urbanistica. In occasione della seduta del 13 settembre scorso avevo chiesto al Presidente della Commissione in questione il motivo per cui  l’argomento non fosse stato iscritto all’ordine del giorno e mi ha risposto di non averlo ricevuto; ho chiesto pertanto di conoscere i motivi di tale omissione e quali provvedimenti intenda adottare.
§         In data  27 novembre 2009, con deliberazione n. 84 veniva approvata la mozione per l’effettuazione del  drug-test; poiché ritengo che i cittadini abbiano diritto di sapere, più volte ho chiesto di conoscere il nominativo di chi si è sottoposto al test e chi no, ho insistito pertanto perché siano resi noti i nominativi dei consiglieri che si sono sottoposti al drug test.
§         Sin dal  6 marzo 2010 ho trasmesso copia di una proposta di Regolamento d’igiene per sostituire quello attuale, risalente al Podestà. Il Consiglio decise di trasmetterlo per l’esame alla Commissione competente. Nonostante i miei ripetuti solleciti  dopo una prima seduta, non è stato più riportato in Commissione.
§         Da oltre nove mesi  è stato stabilito  in Conferenza dei Capigruppo che venisse fatta la ripresa video e la trasmissione in streaming delle sedute consiliari,  ma ancora non è stato fatto nulla, ho chiesto di sapere a che punto è l’attuazione di questa importante decisione.
§         Da oltre due anni è stata adottata la  deliberazione  n. 71  del 12/05/2010, avente per  Oggetto: “Regolamento per la disciplina delle attività di noleggio di attrezzature per la balneazione in aree e locali di proprietà privata sul lungomare del Comune di Sabaudia. Proposta al Consiglio Comunale”. Non risulta che sia stata ancora trasmessa alla Presidenza del Consiglio, ho chiesto di  conoscere quando si intenda provvedere.
§         Le norme non prevedono la ricezione di atti anonimi, per cui gli stessi non possono essere protocollati e  messi in trattazione; risulterebbe invece che sarebbe stato dato corso ad un esposto anonimo, al riguardo ho chiesto  che sia fatta chiarezza sia sul fatto della protocollazione  degli stessi  e  quindi  sulle procedure conseguenti, impartendo poi disposizioni precise agli uffici  sul comportamento da tenere in questi casi
§         La legge regola il diritto di informazione dei consiglieri comunali. Nei giorni passati ho avuto occasione di chiedere copia di un esposto anonimo concernente una questione urbanistica, ma mi è stato frapposto un rifiuto da parte dell’ufficio competente, in quanto esisterebbe un procedimento penale in corso. Al riguardo, ho ricordato che per legge: art. 43, D.lgs 267/2000 “hanno diritto di ottenere dagli uffici, rispettivamente, del comune e della provincia, nonché dalle loro aziende ed enti dipendenti, tutte le notizie e le informazioni in loro possesso, utili all'espletamento del proprio mandato. Essi sono tenuti al segreto nei casi specificamente determinati dalla legge.” Ho chiesto pertanto che siano impartite disposizioni affinché sia rispettata la norma in questione.
In considerazione dell’ora tarda, la seduta è stata infine  aggiornata al 24 settembre sempre alle 19 per proseguire l’esame delle interrogazioni che erano all’ordine del giorno.

Nessun commento:

Posta un commento