lunedì 12 settembre 2011

Opere pubbliche : è necessario integrare il Piano triennale nel'interesse della città

In occasione dell’ aggiornamento del Piano triennale delle opere pubbliche, che - dopo molti solleciti - viene sottoposto alla Commissione Lavori Pubblici per la prima volta in data odierna, allo scopo di contribuire a migliorare  la qualità della vita nella nostra città proporrò  che lo stesso sia integrato con i seguenti interventi, chiedendo che la Giunta formuli, ove necessario, le relative richieste di finanziamento  agli enti competenti:
- Completamento rete gas metano estendendola a tutta la città ed ai borghi;
- Più infrastrutture per  tutti gli  sport ( canoa e canottaggio, atletica, pallavolo, scherma, etc. ): ristrutturando la ex SPES e l’area circostante ma anche gli impianti di via Arezzo, realizzando un campo da calcio in via Enea etc.
. Estensione piste ciclabili con un progetto complessivo che consenta di rispondere alle esigenze di chi si sposta per motivi di lavoro: collegando tutti i borghi tra di loro e di chi si muove per esigenze turistiche  e che quindi desidera raggiungere il  Parco ed il mare, con una pista che potrebbe partire da Rio Martino attraversando la  strada interrotta e poi arrivare fino a Torre Paola,  passando lungo i laghi  ed  anche  realizzando dei percorsi tematici ( ad esempio archeologico ) ed un’altra che conduca dalla Piazza del Comune fino al Centro visitatori del Parco. In ogni caso andranno collegate tra loro e messe in sicurezza ed a norma anche le piste esistenti. Il tutto, dovrebbe essere valorizzato con apposita segnaletica e pubblicizzato con depliant da distribuire presso l’Infopoint, la Pro Loco, gli alberghi, etc. Le piste dovrebbero poter essere utilizzate anche per lo jogging e dai disabili. Installazione di rastrelliere per il parcheggio delle biciclette  fuori di tutti gli edifici pubblici ( ASL , Poste, etc. )
- Completamento della  copertura con pannelli fotovoltaici su  tutti  gli edifici comunali
- Costruzione sala convegni/auditorium per dare una sede permanente alle nostre associazioni musicali e per consentire di attrarre turismo qualificato con convegni , corsi di alta formazione etc.
- Valorizzazione Villa Domiziano con strutture per servizi vari ai visitatori, in aggiunta alla  sistemazione della viabilità.
- Manutenzione strade e marciapiedi cittadini

Nessun commento:

Posta un commento