In data odierna ho inviato la seguente lettera al Sindaco, al Segretario generale, all'Assessore Bellassai e al Presidente della Commissione bilancio in merito alla mancata convocazione della commissione stessa per la concessine di un bene del patrimonio comunale
In data 21 settembre è stato posta all'ordine del giorno della Commissione attività produttive un argomento che prevedeva, tra l'altro, la concessione della c.d. Arena del Mare ad una associazione per lo svolgimento di una manifestazione commerciale.
Al riguardo, in tale occasione non è stato neanche ritenuto di sottoporre la questione alla Commissione bilancio, come sarebbe dovuto avvenire in base al vigente Regolamento comunale; ritengo che si sia trattato di una grave scorrettezza amministrativa, saltare un passaggio del genere.
Per l'ennesima volta la funzione del Consiglio comunale e delle Commissioni è stata ignorata.
A questo punto desidero sollevare un problema : non è possibile che a fronte di una richiesta da parte di una associazione o di un cittadino siano sottoposte alla Commissione competente solamente alcune proposte di concessione di locali o contributi ; risulta che vi sono associazioni benemerite che attendono da anni di avere la concessione di un locale, senza che le loro istanze pervengano mai in Commissione, mentre per altre associazioni appena costituite vengono saltate a piè pari procedure e regolamenti.
Non è possibile che ci sia una valutazione politica da parte di chicchessia sul sottoporre o meno alla Commissione competente la concessione di un bene comunale o il diniego di tale beneficio.
E' di fondamentale importanza che le richieste, previa adeguata istruttoria, corredate dal parere dei Settori competenti, siano trasmesse tutte, affinché la Commissione bilancio possa essere messa in grado di conoscere e di esprimersi di conseguenza, ciò vale specialmente per la concessione degli immobili comunali.
Ancora una volta chiedo che siano formalizzate le procedure in modo che associazioni e cittadini siano trattati tutti nello stesso modo e che queste siano pubblicate sul sito web in modo tale che chiunque sappia a seconda dell'atto amministrativo richiesto, quale procedura sarà seguita dagli uffici, quali pareri saranno richiesti etc., chiunque sia il responsabile del procedimento o il richiedente.
Nessun commento:
Posta un commento