venerdì 27 aprile 2012

Il Comune di Sabaudia non ha fatto alcuna cerimonia per ricordare il 25 aprile


Pasquale Mancuso, Franco Brugnola ed Amedeo Bianchi, oggi hanno inviato il seguente comunicato:
Ancora una volta l’Amministrazione comunale ha ritenuto di non organizzare alcuna celebrazione per il  25 aprile, 67° anniversario della liberazione.
Questa festività, voluta con  Legge n. 260 del 27 maggio 1949 ("Disposizioni in materia di ricorrenze festive")   ricorda il giorno dell'inizio dell'insurrezione delle forze della Resistenza al nord,  ed è celebrata in Italia come data simbolica della liberazione dell'intero territorio nazionale dalla dittatura e dall'occupazione.
Come ha giustamente ricordato il Presidente della Repubblica  : «Il 25 Aprile è diventato la festa di tutto il popolo e nessuna ricaduta in visioni ristrette e divisive del passato, dopo lo sforzo paziente compiuto per superarle, è oggi ammissibile».
In considerazione dell’importanza anche in questo caso di una visione più aperta ed elevata della Pubblica Amministrazione,  auspichiamo che già dal prossimo anno il Sindaco Lucci voglia organizzare anche a Sabaudia una cerimonia per ricordare questo evento e tutti coloro i quali sono caduti per la nostra Patria.

Nessun commento:

Posta un commento