sabato 28 aprile 2012

Maggiore attenzione al decoro della piazza del comune e del centro di fondazione. Un nuovo comunicato del PD


L’ Ordinanza sindacale n° 3 del  24 febbraio  2012, adottata  ai sensi del Decreto del ministro dell’Interno 5 Agosto 2008 e del Regolamento Edilizio, reca  misure per la sicurezza urbana ed il decoro degli edifici prospicienti la Piazza del Comune, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Vittorio Emanuele III e Via Principe di Piemonte.
In particolare la citata ordinanza impone
a) ai proprietari degli immobili ubicati in Piazza del Comune, Corso Vittorio Emanuele II, Corso Vittorio Emanuele III e Via Principe di Piemonte, del centro abitato della Città di Fondazione, di provvedere a proprie cure e spese ad effettuare, entro novanta giorni dalla data di notifica della presente, gli interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione, volti a garantire alla collettività il decoro urbano, nonché evitare situazioni di pericolo per la pubblica incolumità, di ripristinare le rifiniture secondo l’unità formale degli edifici nonché di quelle parti che costituiscono alterazioni pregiudiziali dell’aspetto architettonico;
b) che le tinteggiature degli edifici prospicienti la Piazza del Comune, debbano essere conformi alle specifiche incluse nella nota della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per la Provincia di Latina e Frosinone del 23.05.2008 prot. n°517;
c) che le tinteggiature degli edifici prospicienti Corso Vittorio Emanuele II, Corso Vittorio Emanuele III e Via Principe di Piemonte, oggetto della presente ordinanza, qualora originariamente diverse da quelle dei fabbricati posti in Piazza del Comune, siano effettuate secondo le direttive della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Roma, Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo;
d) di demandare al Settore Urbanistica la individuazione dei fabbricati necessitanti degli interventi di cui al punto a) e quindi delle proprietà alle quali notificare la presente ordinanza;
e) di demandare al Settore Urbanistica ed alla Polizia Municipale la verifica del rispetto della presente;
f) qualora i proprietari degli edifici non ottemperino a quanto disposto dalla presente, si provvederà alla realizzazione delle opere necessarie al fine del mantenimento delle condizioni di sicurezza e di decoro delle costruzioni, ponendole a totale carico degli stessi.
Ciò posto, tenuto conto del tempo trascorso e dell’approssimarsi della stagione turistica, auspichiamo che, in mancanza di ottemperanza alla citata Ordinanza da parte dei proprietari, gli uffici competenti provvedano  in danno a ripristinare il decoro degli edifici e alla loro messa in sicurezza.
Con l’occasione rappresentiamo l’opportunità che si provveda anche ad allontanare i piccioni che nidificano sotto i portici del Palazzo comunale in via Umberto I.
Tenuto conto che è in stato avanzato il completamento dei lavori di rifacimento dei marciapiedi del centro di fondazione sarebbe opportuno che fosse emanata una Ordinanza per vietare di gettare il chewing gum  e le cicche delle sigarette in terra.
Infine sarebbe utile invitare le Associazioni ed i Partiti che dispongono di bacheche sotto i portici e sul lato opposto della Piazza a mantenerle pulite.

1 commento:

  1. Finalmente oggi una sorpresa, hanno cominciato a montare le impalcature per il restauro della facciata del Cinema. Ogni tanto le nostre fatiche sono ripagate.

    RispondiElimina