giovedì 19 aprile 2012

Intervento svolto oggi a Formia in occasione del Convegno "Democrazia è legalità" organizzato da SEL


A Formia non possiamo parlare di legalità  senza  citare  Cicerone che lottò per primo contro la corruzione dilagante a Roma difendendo le antiche virtù della repubblica e spiegando  nel suo “De Officiis”   i doveri che l’uomo ha verso se stesso e la società.
E’ passato molto tempo ma le parole di Cicerone sono purtroppo ancora attuali.
Dopo la riforma costituzionale che ha soppresso i controlli esterni (Prefetto e CORECO ) dobbiamo rilevare come i controlli interni  non riescono a decollare.
Il Collegio dei Revisori nominato dal Consiglio è di fatto di nomina  politica; addirittura l’Organismo Indipendente di Valutazione è nominato dal Sindaco.
In molti comuni non è stato attivato il servizio del Controllo di Gestione.
Alcuni studiosi ( Crozier 1987, Mayne et al. 1997 ) sono convinti che il raggiungimento della missione fondamentale della pubblica amministrazione, che consiste nel porsi al servizio dei cittadini e della società, possa essere garantito da efficaci sistemi di controllo.
Un sistema di controllo può essere definito come un sistema di valutazione dei risultati di attività e programmi pubblici, intendendo con questo termine il processo atto a riconoscere e determinare il valore ( worth and value ) , la validità di programmi e attività delle amministrazioni pubbliche.
Responsabilità, trasparenza e rendere conto sono concetti che aprono un orizzonte molto ampio ma in armonia con i tempi che noi viviamo.
Anche le recenti riforme approvate dal Governo attuale mettono in luce la necessità di introdurre sistemi di controllo e di valutazione della performance nei servizi pubblici per affrontare la crisi e garantire che le  pubbliche amministrazioni rispondano alle esigenze del territorio.
Gli amministratori locali sono chiamati ad una serie di adempimenti importantissimi :
a)     adozione modello organizzativo e gestionale  ex  l. 231/2001  (sentenza Cassazione penale sez. VI 9 luglio 2009, n. 36083 )
b)    Definizione del termine entro cui i procedimenti amministrativi devono concludersi, ai fini anche della valutazione della performance individuale e della speditezza degli atti (modifiche alla L. 241/1990 introdotte dalla L. 35/2012 )
Un ruolo importante possono svolgerlo le Commissioni per la vigilanza e la trasparenza, che possono e devono controllare da vicino l’operato di chi amministra.
Anche l’opposizione ha molte responsabilità.
Ma il ruolo più importante devono svolgerlo i cittadini partecipando alla vita cittadina ed assumendo comportamenti attenti e non omertosi.
Sarebbe auspicabile che in attesa delle riforme annunciate dal Palamento ciascun Consiglio comunale recepisse il Codice europeo degli eletti approvato dal Congresso dei Poteri locali e regionali Consiglio d’Europa nel 1998.

Nessun commento:

Posta un commento