martedì 6 gennaio 2015

L'ATTESTAZIONE DELL'OIV SUL RISPETTO DEGLI OBBLIGHI DI TRASPARENZA DEI COMUNI, DELLE AMMINISTRAZIONI CENTRALI E PERIFERICHE

Com’è noto ai sensi del D.lgs 27 ottobre 2009 sono stati istituiti gli Organismi Indipendenti di Valutazione ai quali ai sensi dell’art. 14, co. 4, lett. g), del medesimo decreto è stato tra l’altro attribuito il compito di promuovere e attestare l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza e all’integrità da parte degli enti locali.
Purtroppo non risulta che questi organismi abbiano adempiuto a quanto stabilito dalla norma per cui ai sensi della legge 6 novembre 2012, n. 190, e del d.lgs. 14 marzo 2013, n. 33, l’Autorità Nazionale Anticorruzione (A.N.AC.) è stata incaricata di controllare l’esatto adempimento degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente.
Pertanto allo scopo di verificare l’effettiva pubblicazione dei dati previsti dalla normativa vigente il Consiglio dell’ANAC con la deliberazione n. 148/2014 ha deciso per di richiedere agli Organismi Indipendenti di Valutazione (OIV) o strutture con funzioni analoghe delle pubbliche amministrazioni (alcuni Comuni hanno preferito di mantenere il vecchio Nucleo di Valutazione) di attestare alla data del 31.12.2014 l’assolvimento di specifiche categorie di obblighi di pubblicazione utilizzando una “Griglia di rilevazione al 31 dicembre 2014” approvata con la medesima deliberazione e composta di 3 fogli da compilare, trasmettere e pubblicare sul sito web comunale entro il 31 gennaio 2015 a cura del responsabile della trasparenza.
Oramai il Governo centrale vuole stringere i controlli sugli enti locali che troppo spesso nel passato hanno omesso di dare attuazione alle norme che li riguardavano con i risultati che purtroppo occupano le prime pagine della stampa quotidiana.
Occorrerà verificare attentamente queste attestazioni per evitare che siano fatte in maniera superficiale, visto che molte amministrazioni nella parte "Amministrazione trasparente" del loro sito web mettono spesso solo il minimo necessario per evitare che l'omissione sia rilevata dal sito www.magellanopa.it



Nessun commento:

Posta un commento