venerdì 30 gennaio 2015

LE MIE PROPOSTE ALLA BOZZA DEL PIANO DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE DEL COMUNE DI SABAUDIA

In giorno 31 gennaio scadrà il termine entro il quale i responsabili della prevenzione della corruzione di ogni pubblica amministrazione dovranno pubblicare il nuovo Piano per la prevenzione della corruzione per il triennio 2015-2017.
Come previsto dalle norme statali ho provveduto ad inviare al Segretario generale del mio comune le mie osservazioni e proposte per migliorare la bozza resa disponibile all'albo pretorio:
Ho letto attentamente la proposta predisposta per i nuovo Piano Triennale per la prevenzione della corruzione nel nostro Comune ed ho preso atto dell’attenzione ai problemi della città e del grande lavoro svolto per la sua stesura; tuttavia, tenendo conto dell’esperienza acquisita nel mio lavoro in molte amministrazioni e degli atti analoghi approvati da altri enti locali, mi permetto di avanzare alcune proposte e osservazioni per migliorare ulteriormente il testo prima della sua adozione.
ART.4 Attività a rischio
Propongo:
- Lo spostamento dei procedimenti sanzionatori relativi ad illeciti amministrativi e penali dal comma A) al comma B)
- L’inserimento
- della Pubblicazione dell’Albo dei beneficiari da parte di tutti i Settori
- dell’Inventario dei beni mobili e immobili
- della Gestione dei cespiti
- dei Controlli sulle partecipate
- delle Procedure per l’affidamento (o del rinnovo) degli incarichi di consulenza e di verifica del possesso dei requisiti dei consulenti e della loro pubblicazione sul sito web
Per quanto riguarda l’esemplificazione dei comportamenti non dovuti propongo di aggiungere:
PER TUTTI I SERVIZI
-Indizione delle gare per l’affidamento dei servizi esternalizzati dopo la scadenza del contratto con conseguenti proroghe illegittime
-Omessa approvazione della Carta per la qualità dei servizi (comma 461 dell’art.2 della L. 244/2007)
-Omesso organizzazione della Valutazione da parte delle associazioni della qualità dei servizi (vedi sopra)
PER LA POLIZIA LOCALE
-Omessa attività ispettiva generalizzata con utilizzo di metodi random in tutti i campi di competenza (annonario, occupazione di suolo pubblico, pubblicità ecc.)
PER IL SETTORE FINAZIARIO
-Omessa verifica circa la corretta imputazione delle spese
-Omesso rispetto dei criteri per l’emissione dei mandati di pagamento
- Emissione di mandati di pagamento a consulenti senza che siano stati pubblicati gli estremi dell’incarico sul sito web
PER IL SERVIZIO PATRIMONIO
-Omessa custodia dei beni mobili e immobili
-Omesso esperimento di procedure aperte per l’affidamento del posizionamento di erogatori di bevande all’interno degli edifici comunali
PER IL SETTORE AFFARI GENERALI E PERSONALE
-Omessa tenuta di un archivio centrale
-Omessa verifica del rispetto del codice di comportamento del personale
-Omessa indicazione dei beneficiari sulle determinazioni relative alla liquidazione delle indennità variabili
PER IL SETTORE SERVIZI SOCIALI:
- Omessi controlli (unitamente ad ispettori della ASL ecc.) sulle strutture che ospitano anziani e minori al fine di accertare il rispetto dei requisiti di legge
-Omessi controlli sui canili privati per accertare il rispetto dei requisiti di legge e la presenza dei cani per il quale il Comune corrisponde il corrispettivo
-Servizio ristorazione: omesso controllo della grammatura delle portate e della qualità dei prodotti utilizzati per il confezionamento dei cibi
-Omessi controlli sulle strutture di riabilitazione che percepiscono somme dal Comune quale corrispettivo di prestazioni rese a cittadini di Sabaudia e sul rispetto della convenzione da parte della Associazione che gestisce la Casa Domotica
PER IL SETTORE LAVORI PUBBLICI
-Omessi controlli sui lavori effettuati dalle ditte che effettuano lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del verde, degli edifici, delle strade e dell’illuminazione stradale
-Ricorso all’urgenza per lavori ampiamente programmabili
-Adozione contestuale di atti di affidamento e liquidazione di lavori non motivati da urgenza
PER IL SETTORE AMBIENTE
-Omessi controlli sul rispetto del capitolato dei servizi esternalizzati da parte delle ditte
-Omessi controlli sul rispetto della L. 10/2013 e del D.M. 13 dicembre 2013 relativo ai criteri per l’affidamento del servizio di verde pubblico
PER IL SETTORE COMMERCIO
-Omessi controlli sulle attività commerciali esistenti
-Omessi controlli sulle imprese incaricate di organizzare eventi
PER IL SERVIZIO DEL SISTEMA INFORMATICO
- Frazionamento della gestione del sistema e dei contratti di manutenzione
 ART.5            La gestione del rischio
B.1.     Rotazione
Non è possibile escludere l’unico dirigente dalla rotazione in quanto nell’ambito dell’area tecnica esistono altri servizi.
B.6.     Le verifiche del Segretario Generale sulle determinazioni ex art. 147bis comma 2 della L. 213/2012 vanno fatte almeno sul 50% degli atti
ART.6            Controllo
Per dare una effettiva trasparenza agli atti le determinazioni vanno pubblicate all’Albo pretorio non appena divenute esecutive, quindi il giorno dopo che la ragioneria ha apposto il visto di regolarità contabile (e non dopo alcuni mesi come avvenuto di recente)
Ho dovuto inoltre rilevare che dopo aver ricordato l’introduzione dell’istituto dell’accesso civico, avvenuta grazie al D.lgs. 33/2013, non viene riportata l’organizzazione di tale forma di accesso riservata ai cittadini.

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