giovedì 19 dicembre 2019

DOMANI 21 DICEMBRE IL CONVEGNO DI CISTERNA SU "PUNTI DI PRIMNO INTERVENTO TRA PRESENTE E FUTURO


Domani parteciperò come relatore al Convegno organizzato dal Comune di Cisterna che ha per tema: "Punti di Primo Intervento tra presente e futuro".
Il Convegno si terrà con inizio alle ore 10 presso palazzo Gaetani a Cisterna.
Insieme a me ci sarà l'avv. Pasquale Lattari che, unitamente all'avv. Tommaso Conti curato pro bono per conto dei Comuni di Cori e Cisterna, del Comitato di Cori che molto si è adoperato nella battaglia in difesa del loro PPI e di molti cittadini dei comuni di Sabaudia, Priverno, Rocca Massima, ecc. l'impugnativa del DCA U00303/2019 della regione Lazio con cui si voleva trasformare i PPI in punti di erogazione di cure primarie con una grave dequalificazione del servizio attualmente prestato ai cittadini.
Anche se la Regione Lazio ha annullato il decreto impugnato pochi giorni prima dell'udienza fissata per l'esame della richiesta cautelare di sospensiva dell'atto, il nuovo decreto DCA U00469/2019 è fonte di profonda preoccupazione in quanto ribadisce la trasformazione dei PPI in Punti di erogazione di assistenza primaria prevedendo peraltro che il servizio sia svolto in continuità con le funzioni precedentemente svolte a far data dal 1° gennaio 2020.
Nel mio intervento spiegherò la nascita e l'evoluzione dell'emergenza sanitaria territoriale e le differenze con l'assistenza primaria e fornirò una serie di elementi relativo allo stato del servizio nella nostra provincia.
Seguiranno gli interventi dei rappresentanti di tutti i Comitati da quello di Sabaudia (che ricordo in soli quindici giorni ad agosto 2018 raccolse 8767 firme) a Sezze, Priverno, Gaeta, Minturno, ecc.
Al termine del Convegno saranno raccolte le adesioni per il nuovo ricorso che dovrà essere presentato per ottenere la definitiva cancellazione della trasformazione dei PPI in Punti di assistenza primaria. 

Nessun commento:

Posta un commento