lunedì 9 dicembre 2019

IL CONFRONTO DEI TEMPI DI ATTESA PER VISITE E ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI TRA LA MEDIA DELLA REGIONE E L'AZIENDA USL LATINA E IL RIMEDIO....

TUTTE LE AZIENDE

La regione Lazio ha approvato il nuovo Piano per le Liste di attesa che prevede quanto segue:

Classe U = urgente da assicurare entro 72 ore
Classe B = breve da assicurare entro 10 giorni
Classe D =  differibile da assicurare entro 30 gg.
Classe P = programmata, da assicurare entro 120 giorni.
Sul sito messo a disposizione dalla regione Lazio per il monitoraggio dei  Tempi di Attesa troviamo la media dei tempi di attesa di tutte le  aziende del Lazio.
Come si può vedere, complessivamente la situazione è buona se si eccettuano gli esami TAC dell'addome e le RMN dell'encefalo.

AZIENDA USL LATINA
Molto diversa è la situazione dell'Azienda USL Latina che, in questa immagine che riporta i dati delle ultime cinque settimane,   vede in rosso i tempi di attesa per molti accertamenti diagnostici.
In particolare vanno evidenziati i tempi per le TAC e per le Risonanze Magnetiche (l'unica RMN di Latina non è in grado di esaudire le richieste mentre quella di Formia sono è da sette anni che attende di essere messa in funzione) , ma sono elevati anche i tempi per le mammografie e per le visite ortopediche.
Rammento che la riduzione dei tempi di attesa era stata posta come obiettivo per l'anno 2019 ai direttori generali delle aziende sanitarie locali..
Per non dover aspettare 240 giorni (tanto era il tempo che avrei dovuto attendere per fare l'accertamento prescritto come da prenotazione del CUP) ho utilizzato la procedura prevista dal comma 13 del'art.. 3 del D. Lgs 124/1998 che consente in questi casi di ottenere che la prestazione sia resa in regime di libera professione intramoenia senza pagare nulla oltre il normale ticket.basta fare una lettera al direttore generale per il tramite del'URP che dovrà provvedere a risolvere il problema assegnando una nuova prenotazione entro i tempi previsti come da protocollo.

Nessun commento:

Posta un commento