martedì 24 dicembre 2019

SCOMPARSA L'ALBERATA DI CORSO PRINCIPE DI PIEMONTE A SABAUDIA

Sabaudia, 24 dicembre 2019, Corso Principe di Piemonte, area antistante la Caserma Piave.
I cambiamenti climatici stanno causando fenomeni che hanno danneggiato molti alberi ovunque.
Anche la città di Sabaudia, un tempo definita come la "città giardino" non è stata esente da questi eventi.
In questi giorni, come si vede dalla foto,  sono stati abbattuti quasi tutti i pini dell'alberata di corso Principe di Piemonte nel tratto che da via Conte Rosso porta al Ponte giovanni XXIII.
L' art. 7 della legge 10/2013 reca disposizioni per la tutela e la salvaguardia degli alberi monumentali, dei filari e delle alberate di particolare pregio paesaggistico, naturalistico, monumentale, storico e culturale.
In particolare la lettera b) del 1° comma di detto articolo afferma che per "albero monumentale" si intendono anche i filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nel centro abitato.
A sua volta il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico del Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare con la deliberazione n. 4/2014 ha ritenuto di affrontare proprio il problema delle alberate stradali raccomandando che in tutti i casi venga fatta una periodica costante manutenzione attraverso interventi eseguiti  con tecniche idonee da personale altamente qualificato, avuto riguardo, fra l'altro al grado di fruizione da parte della collettività, alla insorgenza di patologie, al livello degli inquinanti nonché allo stato di senescenza dell'individuo.
Mi auguro che in base alla legge 10/2013 si provveda al più preso alla sostituzione degli alberi abbattuti con altri selezionando la specie appropriata in rapporto al sito prescelto (punto 5 del  dispositivo della citata delibera 4/2014) per garantire in ogni caso il rispetto del bilancio arboreo che al momento è seriamente compromesso in tutta la città.

Nessun commento:

Posta un commento