mercoledì 22 agosto 2012

La mancata istituzione dell'URP



Dopo la seduta del 20 agosto in cui la maggioranza ha respinto la nostra mozione tendente ad istituire l'Ufficio relazioni con il pubblico, abbiamo deciso di inviare una lettera all'Ispettorato per la funzione pubblica.
Fin dal 1993, con il D.lgs 3 febbraio, n. 29 fu prevista l’istituzione in ogni pubblica amministrazione di un Ufficio per le Relazioni con il Pubblico.
Questa scelta si colloca nella più ampia cultura della trasparenza amministrativa e nella crescente attenzione verso la qualità dei servizi ed il rapporto istituzioni-cittadini avviata dalla legge 241/90. 
Ora la materia è disciplinata dall’art. 11 del Dlgs 165/2001.
Nonostante il tempo trascorso, alla data odierna, il Comune di Sabaudia  ancora non ha provveduto all’attivazione di questa  funzione importantissima per dare trasparenza all’attività amministrativa e per assicurare la partecipazione dei cittadini;
Pertanto, allo scopo di sollecitare l’amministrazione in data 14 aprile  è stata presentata da questo Gruppo una mozione, che è stata discussa nella seduta del Consiglio comunale del 20 agosto.
La maggioranza ha ritenuto di respingere detta mozione ritenendo che non sia necessaria l’istituzione dell’Ufficio in questione.
E’ da far presente anche che il personale comunale non reca alcun mezzo identificativo e che le direttive in tal senso di codesto Dipartimento sono disattese.
Tanto si rappresenta a codesto Ispettorato, per i ritenuti interventi di competenza.

Nessun commento:

Posta un commento