venerdì 31 agosto 2012

Gestione del personale da parte della ditta incaricata della raccolta dei rifiuti solidi urbani


I consiglieri Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi , il 1° settembre hanno inviato la seguente interrogazione 
PREMESSO
- CHE l’art. 18 del Capitolato Speciale di appalto reca disposizioni in merito al personale in servizio  stabilendo in particolare che:
“Per assicurare l’esatto adempimento degli obblighi derivanti dal presente capitolato d’appalto,la ditta appaltatrice dovrà avere alle proprie dipendenze personale in numero sufficiente ed idoneo a garantire la regolare esecuzione dei servizi previsti e comunque non inferiore alle 20 unità operative in inverno (ovvero nel periodo compreso tra il 16 Settembre e il 14 Giugno di ogni anno) e 24 unità operative in estate (ovvero nel periodo compreso tra il 15 Giugno e il 15 Settembre di ogni anno) - più almeno un addetto amministrativo più almeno un referente del servizio che dovranno operare solo ed esclusivamente per i servizi previsti sul territorio del comune di Sabaudia.”
- CHE il comma 3 del prdetto art. 18 recita: “La ditta appaltatrice sarà tenuta a:
· ad assumere, ai sensi dell’ ex art. 6 del C.C.N.L. FISE – ASSOAMBIENTE vigente, tutto il personale addetto ai servizi oggetto dell’appalto, conservandolo allo stesso l’inquadramento in essere;
· osservare integralmente nei riguardi del personale, il trattamento economico – normativo stabilito dal C.C.N.L. FISE – ASSOAMBIENTE ed eventuali accordi territoriali in vigore per il settore e la zona nella quale si svolgono i servizi;
· osservare le norme in materia di contribuzione previdenziale ed assistenziale del personale, nonché di quella eventualmente dovuta ad organismi paritetici previsti dalla contrattazione collettiva;
· la ditta appaltatrice subentrante, sulla base del riconoscimento dell’esistente realtà locale, dovrà assicurare al proprio personale addetto ai servizi di igiene urbana del comune di Sabaudia, il servizio mensa, secondo le condizioni attualmente operanti, quali condizioni di miglior favore, procedendo comunque al diretto perfezionamento formale dell’accordo con i rappresentanti dei lavoratori dipendenti;
· depositare, prima dell’inizio dell’appalto, il piano delle misure adottate per la sicurezza fisica dei lavoratori, completo di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), di cui al D.Lgs. 9 Aprile 2008 n°81 e successive modifiche ed integrazioni.
- CHE in base al comma 4 del medesimo art. 18Qualora richiesto dall’amministrazione comunale, la ditta appaltatrice sarà tenuta a trasmettere alla stessa copia dei versamenti contributivi eseguiti (DURC).
- CHE  l’art. 23 del Contratto del servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e nettezza urbana ( CIG  2398445b6a, Repertorio 4129  del   ), concernente il personale impiegato – oneri ex art. 6 CCNL – FISE , a sua volta   stabilisce che l’appaltatore è tenuto alla assunzione di tutto il personale precedentemente addetto ai servizi di igiene urbana comunali…
CONSIDERATO
- CHE la stampa ha riportato notizie in merito al reclutamento di nuovo personale da parte dell’Azienda Sangalli che, secondo quanto riportato dall’autore dell’articolo, non sarebbero rispondenti a quanto previsto dalle norme citate;
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO

- Di conoscere se le notizie riportate dalla stampa corrispondano a verità,
- In caso affermativo se l’Amministrazione comunale, quale ente appaltante e tenuto ad assicurare il rispetto del Capitolato e del Contratto, ritenga che detta procedura sia rispondente alla normativa contrattuale vigente;
- Di conoscere quanto personale sia attualmente ( distinguendo  il periodo estivo ) adibito al servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e di nettezza urbana, nonché la tipologia dei contratti in essere;
-  Di acquisire l’elenco di tutto il personale utilizzato con data di assunzione e luogo di residenza;
- Che venga acquisito il DURC  e consegnato in copia  agli interroganti;

Nessun commento:

Posta un commento