I consiglieri Franco Brugnola e Amedeo
Bianchi , il 1° settembre hanno inviato la seguente interrogazione
PREMESSO
- CHE
l’art. 18 del Capitolato Speciale di appalto reca disposizioni in merito al
personale in servizio stabilendo in
particolare che:
“Per assicurare
l’esatto adempimento degli obblighi derivanti dal presente capitolato
d’appalto,la ditta appaltatrice dovrà avere alle proprie dipendenze personale
in numero sufficiente ed idoneo a garantire la regolare esecuzione dei servizi
previsti e comunque non inferiore alle 20 unità operative in inverno
(ovvero nel periodo compreso tra il 16 Settembre e il 14 Giugno di ogni anno) e
24 unità operative in estate (ovvero nel periodo compreso tra il 15
Giugno e il 15 Settembre di ogni anno) - più almeno un addetto amministrativo
più almeno un referente del servizio che dovranno operare solo ed
esclusivamente per i servizi previsti sul territorio del comune di Sabaudia.”
- CHE
il comma 3 del prdetto art. 18 recita: “La
ditta appaltatrice sarà tenuta a:
· ad assumere, ai sensi dell’ ex art. 6 del
C.C.N.L. FISE – ASSOAMBIENTE vigente, tutto il personale addetto ai servizi
oggetto dell’appalto, conservandolo allo stesso l’inquadramento in essere;
· osservare integralmente nei riguardi del
personale, il trattamento economico – normativo stabilito dal C.C.N.L. FISE –
ASSOAMBIENTE ed eventuali accordi territoriali in vigore per il settore e la
zona nella quale si svolgono i servizi;
· osservare le norme
in materia di contribuzione previdenziale ed assistenziale del personale,
nonché di quella eventualmente dovuta ad organismi paritetici previsti dalla contrattazione
collettiva;
· la ditta
appaltatrice subentrante, sulla base del riconoscimento dell’esistente realtà
locale, dovrà assicurare al proprio personale addetto ai servizi di igiene
urbana del comune di Sabaudia, il servizio mensa, secondo le condizioni
attualmente operanti, quali condizioni di miglior favore, procedendo comunque
al diretto perfezionamento formale dell’accordo con i rappresentanti dei
lavoratori dipendenti;
· depositare, prima dell’inizio
dell’appalto, il piano delle misure adottate per la sicurezza fisica dei
lavoratori, completo di Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), di cui al
D.Lgs. 9 Aprile 2008 n°81 e successive modifiche ed integrazioni.
- CHE in base al comma 4 del medesimo art. 18 “Qualora richiesto dall’amministrazione comunale, la ditta appaltatrice
sarà tenuta a trasmettere alla stessa copia dei versamenti contributivi
eseguiti (DURC).
- CHE l’art. 23 del Contratto del servizio di
raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani e nettezza urbana ( CIG 2398445b6a, Repertorio 4129 del
), concernente il personale impiegato – oneri ex art. 6 CCNL – FISE , a
sua volta stabilisce che l’appaltatore
è tenuto alla assunzione di tutto il personale precedentemente addetto ai
servizi di igiene urbana comunali…
CONSIDERATO
- CHE la stampa ha riportato
notizie in merito al reclutamento di nuovo personale da parte dell’Azienda
Sangalli che, secondo quanto riportato dall’autore dell’articolo, non sarebbero
rispondenti a quanto previsto dalle norme citate;
…tutto ciò premesso e
considerato
CHIEDONO
- Di conoscere
se le notizie riportate dalla stampa corrispondano a verità,
- In caso
affermativo se l’Amministrazione comunale, quale ente appaltante e tenuto ad
assicurare il rispetto del Capitolato e del Contratto, ritenga che detta
procedura sia rispondente alla normativa contrattuale vigente;
- Di conoscere
quanto personale sia attualmente ( distinguendo
il periodo estivo ) adibito al servizio di raccolta e trasporto dei
rifiuti solidi urbani e di nettezza urbana, nonché la tipologia dei contratti
in essere;
- Di acquisire l’elenco di tutto il personale
utilizzato con data di assunzione e luogo di residenza;
- Che venga
acquisito il DURC e consegnato in copia agli interroganti;
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