venerdì 17 agosto 2012

La gestione dei rifiuti solidi urbani : una interrogazione del PD


All’Ordine del giorno della seduta del Consiglio comunale convocata per il 13 agosto  erano state iscritte numerose interrogazioni  tra le quali ben sette del Partito Democratico, che non è stato possibile discutere a causa della venuta meno del numero legale.
Il Consiglio è stato quindi riconvocato per  lunedì 20 alle ore 11,
La prima delle  interrogazioni ( presentata da Franco Brugnola ed Amedeo Bianchi  ), ha per oggetto la gestione della raccolta dei rifiuti solidi urbani ed era stata presentata il  5 marzo scorso, a soli cinque giorni dall’avvio del nuovo sistema della differenziata porta a porta.
Nell’interrogazione non desideriamo rammentare i problemi procedurali creati dall’esecutivo che, a fronte di una gara la cui scadenza era prevista per il 30 aprile 2010, ha deciso una lunga serie di proroghe (sanzionate dall’Autorità di vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 2 agosto 2011 e poi in data 10 ottobre 2011),  arrivando fino al 28 febbraio 2012;  non vogliamo   sottolineare come il costo del servizio sia  lievitato notevolmente ( il valore iniziale annuo del vecchio contratto era di € 1.159.445,74) fino ad arrivare alla aggiudicazione ed alla stipula del nuovo contratto (per la durata di cinque anni ),  con un  impegno di spesa per l'anno 2012  pari ad  € 2.345.719,39 comprensivi di IVA; né è nostra intenzione lamentare come il Consiglio  comunale non sia stato mai coinvolto nella vicenda  e che l’impegno pluriennale assunto – di fatto - con la determinazione  n. 22 del 13 febbraio 2012  ( per un importo di € 2.345.719,39 comprensivi di IVA ) appaia in contrasto con le norme di contabilità esistenti, essendo privo di autorizzazione a monte; né infine  vogliamo   sottolineare che detto impegno è stato assunto senza alcuna motivazione circa l'impossibilità di frazionamento della spesa in quanto ci  si trovava ( e ci si trova ancora ) in regime di esercizio provvisorio;  di tutti gli aspetti contabili e procedurali della vicenda ce ne occuperemo quando esamineremo il Consuntivo 2011 e poi il Bilancio di Previsione 2012….;  nel corso della seduta del 20 agosto  desideriamo  approfondire solamente i problemi gestionali della Raccolta dei rifiuti solidi urbani.
Preliminarmente occorre ricordare che il Regolamento per la disciplina dei servizi di smaltimento dei rifiuti è stato approvato dal Consiglio comunale con delib.  N. 5 del 28 marzo 1995, quindi molto prima dell’emanazione del D.lgs 152/2006; fino ad ora non è stato fatto nulla per adeguarlo alla nuova normativa;
Il Contratto con la ditta Sangalli di Monza è stato sottoscritto dal responsabile del Settore solamente in data 27 febbraio, solamente tre giorni prima dell’inizio del servizio;
Il Sindaco con una propria Ordinanza ( n. 5  del 29 febbraio 2012 )  ha ritenuto di avviare il nuovo sistema di raccolta della RSU, ignorando il predetto regolamento e di fatto modificandolo, anche in questo caso ignorando l’esistenza del Consiglio comunale;
Dall’esame del processo verbale di consegna del Contratto e della relazione del referente della ditta Sangalli, sono confermate le problematiche emerse nella fase di avvio del contratto, specialmente per quanto riguarda il  reperimento di numerose utenze  e il posizionamento dei contenitori per condomini e per le utenze commerciali, dal che emerge una insufficiente attività di analisi e  di preparazione; 
Risulta che persista una evasione della  TARSU ; per cui è necessario che siano svolti ulteriori accertamenti circa l’avvenuta iscrizione di tutti i soggetti agli elenchi della TARSU, verificando  tra partite esistenti e soggetti iscritti che recano cifre molto distanti. Le famiglie anagrafiche sono  8983, mentre le partite ai fini della TARSU  sono 19.477, ma i contribuenti alla TARSU sono solamente  11.793. In sostanza si ritiene che numerose persone  sfuggano al pagamento della TARSU e questo può essere uno dei motivi degli abbandoni dei rifiuti lungo le strade;
Nonostante l’esistenza dl  Regolamento TARSU approvato dal Consiglio comunale risulterebbe che il Sindaco abbia impartito disposizioni per la costituzione dei ruoli 2012 con una riduzione a  favore di alcune categorie, alterando il principio della par condicio dei contribuenti ed ancora una volta eludendo le competenze del Consiglio comunale;
Risulta che il Sindaco abbia inoltre autorizzato per le persone non residenti  dei Consorzi, dei passaggi aggiuntivi  per la frazione umida, la frazione indifferenziata, le potature e lo sfalcio, creando anche in questo caso una forte disomogeneità di trattamento a favore di alcune categorie di contribuenti.
La collocazione del centro di raccolta alla Migliara 46  è estremamente disagevole specialmente per le persone anziane e comporta costi di trasporto aggiuntivi.
Per quanto riguarda la gestione della piattaforma ecologica mobile per la raccolta degli ingombranti e di alcuni rifiuti speciali ( disponibile solamente il sabato ) la presenza della stessa deve essere maggiormente pubblicizzata mediante manifesti, al fine di elevare i  quantitativi raccolti e prevenire comportamenti  illegali da parte dei cittadini;
La percentuale di raccolta differenziata in base ai dati forniti dal Settore competente, si aggira, dal mese di marzo in all’incirca al 65% , un dato senza dubbio elevato rispetto al passato, ma di gran lunga distante dal 70%  dichiarato dal Sindaco in una delle tante interviste rilasciata a Lazio TV..
Comunque per quanto riguarda i vegetali e gli ingombranti a domicilio deve essere data maggiore informazione ai cittadini sulle procedure in atto e ricercare soluzioni concrete, onde evitare abbandoni,
Lo stesso deve avvenire per i calcinacci e gli altri rifiuti speciali, che vengono talora lasciati nei boschi,  al margine delle strade o in terreni privati ( all’insaputa dei proprietari) da parte di persone che non possono o non vogliono andare ad una discarica .
L’art.8 del Contratto  prevede la corresponsione dei contributi riconosciuti dal CONAI a fronte dei materiali conferiti provenienti dalla raccolta differenziata,  lasciando  indefinita la questione della delega  all’appaltatore sulla riscossione delle somme. E’ necessario chiarire questo punto, facendo conoscere se l’Amministrazione abbia già esercitato la facoltà di concedere tutti o in parte i proventi alla Sangalli in cambio di prestazioni aggiuntive e quali siano.
Pulizia delle strade, deve essere coinvolta la Polizia Locale per emettere ordinanze ed evitare la sosta lungo le strade nei giorni prescelti per la  pulizia al fine di rendere più efficace la pulizia stessa, individuando procedure e modalità di repressione degli automobilisti  autori di violazioni
Comunicazione : L’art. 19 del contratto prevede le campagne di comunicazione: a parte la carenza di informazioni cui abbiamo assistito nella fase di avvio e che permane ancora,  il Sindaco si era impegnato dopo tre mesi dall’avvio a fare un incontro con i cittadini per fare il punto della situazione, il termine è trascorso senza che ciò sia avvenuto. Le campagne di comunicazione sono prese in esame tra le esperienze di buona gestione per il premio Comuni Ricicloni, pertanto è necessario attivarsi anche sotto questo aspetto. C’è comunque ancora molto da fare al fine di  assicurare la partecipazione dei cittadini e per coinvolgerli adeguatamente, facendo  conoscere loro chiaramente quali sono i loro diritti e doveri  in merito alla  raccolta differenziata e come possono fare per collaborare a migliorare il servizio.
Green Public Procurement : gli acquisti verdi della pubblica amministrazione: anche qui, nonostante i solleciti del nostro Gruppo ancora non si è fatto nessun progresso e non sono state attivate procedure di acquisti di beni e/o servizi a ridotto impatto ambientale. Questo obiettivo, pur non contribuendo al calcolo dell’indice di buona gestione per i comuni ricicloni potrebbe essere preso in considerazione per l’attribuzione di una eventuale menzione speciale.
Compostaggio domestico: benché questa voce faccia parte di quelle che vengono prese in esame per la  classifica dei comuni ricicloni, al fine di ridurre i rifiuti, non è stato  ancora fatto nulla. Si dovrà prevedere qualcosa anche nel nuovo regolamento TARSU
Per quanto riguarda i controlli e la successiva liquidazione delle fatture, non risulta che siano state definite procedure appropriate ( deliberazione n. 54 del 22 maggio 2012 );
Nonostante si siano verificati numerosi disservizi,  non risulta che siano state applicate sanzioni alla ditta Sangalli;
Interazione : è importante mettere i condizione i cittadini di interagire predisponendo un modulo sul sito web  per segnalazioni  di disservizi ed altro al Settore competente ed al gestore
Manca la carta della qualità del servizio;
Non viene rispettato l’art. 60 dello Statuto comunale per la parte relativa alla attuazione di forme di partecipazione dei cittadini alla verifica sull’esecuzione del contratto;
Per quanto riguarda i costi è necessario conoscere dopo cinque mesi della nuova gestione i costi analitici sostenuti per il servizio di raccolta, per le discariche etc. e le prospettive per il resto dell’anno, mettendoli a confronto con i dati disponibili ISTAT e ISPRA
Ribadiamo che non potranno esserci aumenti della tariffa per i cittadini
Per quanto riguarda la Bandiera Blu della FEE desideriamo rammentare che c’è una lunga serie di requisiti da rispettare sia per la gestione dei rifiuti che per la depurazione delle acque reflue e che su questi punti abbiamo ancora molto da fare.
Infine dobbiamo rilevare come in più occasioni il Sindaco abbia affermato che il Comune avrebbe ricevuto un premio da Legambiente per la differenziata; da quanto si legge sul sito del CONAI apprendiamo invece che il Direttore Generale del CONAI ha voluto assegnare una menzione speciale ai comuni di Potenza e di Sabaudia ( il piano di fattibilità per la gestione integrata dei rifiuti ed il capitolato sono stati elaborati d’intesa proprio con quel Comitato e con il Parco del Circeo ) ; pertanto per la precisione il riconoscimento ( relativo per il momento alla scelta del sistema porta a porta )  è stato assegnato dal CONAI e non da Legambiente.
E’ invece di questi giorni , la notizia di un premio effettivamente consegnato da Legambiente, ma al sostituto Procuratore Miliano, per le sue indagini sui rifiuti e sull’abusivismo edilizio.
In merito alle altre sei interrogazioni riferiremo in un comunicato a parte.

Nessun commento:

Posta un commento