domenica 26 agosto 2012

Un regolamento per disciplinare la gestione delle somme provenienti da sponsorizzazioni: una nuova interrogazione


Il Gruppo del PD composto da Franco Brugnola  e  Amedeo  Bianchi , ha presentato una nuova interrogazione per chiedere l'approvazione di un regolamento per disciplinare le sponsorizzazioni
PREMESSO
- CHE da alcuni anni l’Amministrazione, pur non avendo predisposto un regolamento apposito,  ricorre a sponsorizzazioni per una serie di attività , per lo più inerenti a manifestazioni estive;
CONSIDERATO
- CHE  il Comune può stipulare contratti di sponsorizzazione con soggetti privati ed associazioni senza fini di lucro, ai sensi dell’art. 43 della L . n. 449/97, dell’art. 119 del T.U.E.L., al fine di favorire l’innovazione dell’organizzazione amministrativa e di realizzare maggiori economie, nonché una migliore qualità dei servizi prestati.
- CHE  la “sponsorizzazione” è lo strumento attraverso il quale lo “sponsor” (soggetto pubblico ) acquisisce il diritto di collegare il proprio nome ad una specifica attività/progetto, promossa dallo “sponsee”, al fine di ricavarne un riflesso positivo sulla propria notorietà ed immagine.
Lo “sponsee” è il soggetto pubblico che può acquisire da soggetti terzi (sponsor) risorse finanziarie e/o strumentali (beni, forniture e servizi) per la realizzazione di attività/progetti.
Possono assumere la veste di “sponsor” i seguenti soggetti:
- qualsiasi persona fisica e o giuridica, avente o meno scopo o finalità commerciali, quali le società di persone e di capitali, le imprese individuali, quelle cooperative (ex art. 2511 cod. civ.), le mutue di assicurazioni e i consorzi imprenditoriali (ex art. 2602 cod. civ.);
- le Associazioni senza fini di lucro, generalmente costituite con atto notarile, le cui finalità statutarie non risultino in contrasto con i fini istituzionali di questa Agenzia.
…tutto ciò premesso e considerato
CHIEDONO
Di conoscere i motivi per cui alla data odierna ancora non si sia provveduto a dotare il Comune di un Regolamento per le sponsorizzazioni disciplinando questa delicata materia sia per quanto riguarda la procedura per l’individuazione degli sponsors, sia per quanto riguarda l’eventuale rifiuto di alcune offerte per ragioni di pubblico interesse.

Nessun commento:

Posta un commento