martedì 14 novembre 2017

ANCI LAZIO PROMUOVE LE DENOMINAZIONI COMUNALI

ANCI LAZIO  ha aperto un bando per promuovere le denominazioni comunali (De.Co.) ideate dalla visione di Luigi Vigorelli, per la salvaguardia e la valorizzazione delle produzioni di qualità delle quali la regione Lazio è ricchissima, il progetto di Anci Lazio è co-finanziato dal Consiglio regionale con apposito bando.
Forte del successo ottenuto a Expo Milano 2015, quando le De.Co. furono centrali dell’impegno dell’associazione alla kermesse mondiale sul cibo, Anci Lazio ha voluto riprendere il progetto per consolidarlo e renderlo sostenibile nel tempo. Le denominazioni comunali sono uno strumento straordinario che può dare nuova vitalità ai settori agroalimentare ed enogastronomico dei comuni che intenderanno partecipare al progetto. Hanno il ruolo di partner tecnici: Agro Camera (soggetto operativo della Camera di commercio di Roma per il settore agroalimentare) e CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria).
L'obiettivo dell'associazione dei Comuni del Lazio è quello di divulgare e sostenere con determinazione tutte le specialità alimentari tradizionali (PAT) già censite dall'amministrazione regionale, eccellenti dal punto di vista organolettico, ma che per la loro dimensione produttiva ridotta non possono ambire al riconoscimento DOP e IGP.
Ricordiamo che le De.Co. sono un marchio di qualità regolamentato dalla legislazione che norma i marchi collettivi e non sono incompatibili con i marchi europei. Sono soprattutto un ottimo strumento per la valorizzazione del territorio di riferimento e si prestano a molteplici opportunità. Il progetto non si sofferma solo al riconoscimento del prodotto, ma punta ad integrare le azioni di tutela con la valorizzazione dei prodotti, coinvolgendo l'intero tessuto produttivo e commerciale del Comune, con particolare attenzione al turismo, alla ristorazione e alla piccola distribuzione alimentare.

Nessun commento:

Posta un commento