Il 17 novembre si terrà a Goteborg un vertice sociale per l'occupazione e la crescita eque, organizzato dalla Commissione europea d'intesa con il governo svedese e che vedrà la partecipazione delle Parti Sociali europee. Sarà proprio in occasione di questo incontro che i vertici dell'Unione Europea rilanceranno la dimensione sociale al centro dell'agenda e proclameranno il "Pilastro Sociale europeo dei diritti" che punta alla crescita sostenibile, al progresso economico e sociale, alla solidarietà, per promuovere standard sociali e di occupazione sempre più elevati.
Tre la macro aree su cui agirà il Pilastro: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione sociale e inclusione.
In preparazione dell'incontro di Goteborg si è tenuto in questi giorni a Roma a palazzo Rospigliosi il convegno "L'EUROPA DEI CITTADINI. Per un futuro di inclusione, crescita ed equità sociale". Obiettivo dichiarato dell'evento la promozione di una riflessione plurale e partecipata nella prospettiva di riavvicinare l'Europa ai cittadini, ai loro veri bisogni, alle loro aspirazioni, affinché nessuno sia lasciato indietro.
Da quanto si legge sul sito web del Ministero del lavoro e delle politiche sociali il convegno si è articolato su due sessioni di approfondimento, moderate dal giornalista Lorenzo Robustelli, Direttore di Eunews.
La prima è stata dedicata a "Il futuro sociale dell'Europa, mentre la seconda sessione si è svolta sul tema "Dare corpo ai principi: quali strumenti legislativi, finanziari e di governance per l'attuazione del Pilastro? Quali priorità per l'Italia?".
Hanno partecipato il Ministro Poletti, i segretari generali delle principali organizzazioni sindacali, e molti esponenti europei.
PER MAGGIORI INFORMNAZIONI SUL PROGETTO EUROPEO ANDATE QUI:
Nessun commento:
Posta un commento