giovedì 16 novembre 2017

LE DISUGUAGLIENZE DEL SSR DEL LAZIO

Il sistema di finanziamento del Servizio sanitario nazionale è molto complesso ma in line di principio si basa sulla quota capitaria pesata, il che significa che un anziano per l'assistenza sanitaria ha un costo medio superiore a quello di una persona di 30 anni. 
Da qui vediamo quindi come l'Azienda sanitaria di Rieti che una una popolazione anziana molto numerosa ha una quota capitaria pesata maggiore delle altre.
Le ASL romane ricevono anche quote aggiuntive per la presenza di strutture di eccellenza che attraggono pazienti da altre ASL per cui guadagnano anche sulla mobilità attiva.
Inoltre a Roma sono presenti anche alcuni Policlinici universitari (Tor vergata, Umberto I, Campus biomedico) , alcuni Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IFO, Spallanzani, INRCA) ed infine le aziende ospedaliere (San Giovanni-Addolorata, San Camillo-Forlanini, Sant.Andrea, San Filippo Neri).
Quindi come si può comprendere tutte queste strutture pesano sul bilancio regionale molto di più di quelle delle province ed erogano servizi di eccellenza che per i cittadini di Roma sono di facile accesso. 
A ciò si deve aggiungere che se i pazienti delle province si ricoverano in una struttura romana scatta la mobilità per cui il costo viene sottratto alla ASl di provenienza.

Nessun commento:

Posta un commento