Forse uno degli ultimi atti di questo governo è l'aver raggiunto in sede di Conferenza Unificata il 1° agosto l'intesa sul Decreto relativo al riparto del fondo nazionale per le politiche sociali per il 2019.
da quanto si apprende dal sito <www.regioni.it> nel corso della seduta l'Upi ha espresso avviso favorevole al perfezionamento dell'intesa unitamente all'Anci che ha consegnato un documento contenente raccomandazioni mentre le Regioni hanno espresso l'intesa condizionata all'accoglimento degli emendamenti" riportati in un testo consegnato al Governo. "Visto l'assenso del Governo" si è cosi perfezionata l'intesa.
Secondo il Presidente della Conferenza delle Regioni Stefano Bonaccini questa è una vera boccata d’ossigeno, con il via libera al riparto arriveranno infatti alle Regioni, e conseguentemente agli enti locali, 391,7 milioni di euro. Il 40% delle quote regionali dovrà essere destinato – spiega Bonaccini – per interventi e servizi nell’area dell’infanzia e dell’adolescenza, coerentemente con quanto previsto da Piano sociale nazionale 2018-20. Non meno di circa 4 milioni dovranno poi finanziare azioni a favore di bambini e famiglie in situazione di vulnerabilità, così come stabilito da un accordo Stato-Regioni-Enti locali del dicembre 2017 (si riportano di seguito: la tabella di riparto; il testo degli emendamenti proposti dalle Regioni; il link all'atto della Conferenza Unificata).
Nella tabella trovate la ripartizione.
Nella tabella trovate la ripartizione.
Nessun commento:
Posta un commento