martedì 13 agosto 2019

LA REGIONE TORNA ALL'ATTACCO DEI PPI


Il presidente della Regione Lazio, con un nuovo decreto (DCA U00303/2019 in data 25 luglio concernente l'adozione del Piano di rientro del SSR di cui alla legge 191/2009, pubblicato sul BURL del 13 agosto) ha riconfermato la decisione della trasformazione di tutti i  Punti di Primo Intevento  in Punti di erogazione di assistenza primaria nelle ore diurne con affidamento all’ARES 118 di detto servizio nelle ore notturne. 
Si tratta dell’ennesima esternalizzazione di un servizio sanitario che, dove è stato attuato, ha già dato risultati negativi, deciso senza che sia stata fatta una simulazione dei possibili effetti e senza aver fatto una reale analisi dei costi derivanti dall’utilizzo di medici di medicina generale nelle ore diurne e di altre unità mediche non meglio definite a bordo delle ambulanze private. 
L’unico risparmio sarebbe quello del personale infermieristico che in questi anni ha dimostrato sempre una encomiabile abnegazione nei confronti di tutti i pazienti. 
Il tutto avverrebbe in violazione del citato DM 70/2015 che non fissava alcuna data a detta trasformazione che anzi era subordinata al potenziamento delle attività di assistenza territoriale: che nel nostro Comune è ancora estremamente carente.
Il nostro comitato sin dal 15 gennaio 2019 ha presentato la propria proposta per realizzare a Sabaudia una Casa della salute con alcuni moduli aggiuntivi tra i quali quello del PPI.
Il Consiglio comunale ha fatto propria questa proposta con deliberazione del 29 luglio scorso che al momento in cui viene pubblicato il presente post non è stata ancora pubblicata.

Nessun commento:

Posta un commento