AZIENDA USL LATINA : TEMPO MEDIO LISTE SI ATTESA DAL 22/7 AL 28/8 2019 |
A dimostrazione che nella ASL Latina siamo ancora molto lontani della cosiddetta implementazione dell'assistenza territoriale, che rappresenta la conditio sine qua non per la "trasformazione" dei PPI abbiamo una lunga serie di elementi che partono in primo luogo dalle liste di attesa per le visite e gli accertamenti di diagnostica strumentale. come si può vedere dai dati estratti dal sito della regione per il monitoraggio dei tempi di attesa siamo ancora molto lontani dalla normalità e la settimana dal 19/8 al 25/8 vede ancora molte caselle rosse e gialle....
Un altro problema è rappresentato dal mancato avvio effettivo dei Percorsi Diagnostico Terapeutico Assistenziali in tutte le realtà locali della provincia.
Ancora il servizio della guardia medica in alcune località è inadeguato alle aspettative delle persone e agli standard assistenziali previsti dalla convenzione nazionale.
Il sistema del Fascicolo Sanitario Elettronico è ancora incompleto e non è possibile condividere tutti i dati sanitari tra medici ospedalieri, medici di medicina generale (o pediatri di libera scelta) , specialisti ambulatoriali, ecc.
Nel frattempo il problema dei tempi di attesa e di accesso al pronto soccorso di Latina e a quello di Formia sono sempre più lunghi.
Pur consapevoli di questa situazione ci sono persone che dovrebbero essere state messe lì per tutelare la nostra salute, ma che invece non hanno trovato nulla di meglio, per far quadrare i conti, che decidere di chiudere i PPI che, tutti e sette complessivamente nella nostra provincia costano solo tra costi diretti ed indiretti € 11.722.000,00, una somma che rappresenta un granello di sabbia rispetto ai costi del SSR che per quest'anno sono stati calcolati in 12.971.429.595,02.
Le cause dei disavanzi della regione Lazio sono ben altre, è inutile seguitare a girarci intorno, chi occupa certi posti sa dove si deve incidere, altro che PPI....
Ma i cittadini si difenderanno a tutti i livelli.
Nessun commento:
Posta un commento